STASERA IN ONDA ALLE 19.00 LA STORIA ALBERTO HERNANDEZ, LA LIBERTA’ LONTANO DA CUBA OSPITE A “LINEA DI CONFINE”

E’ Alberto Hernandez il protagonista della nuova puntata della Trasmissione di Teleischia “Linea di Confine; personaggi e storie”: a cura di Anna Lamonaca che andrà in onda oggi alle 19.00. Un programma dedicato a quanti hanno vissuto storie particolari, esperienze fuori dal comune. Ovvero una finestra che si apre per far conoscere persone davvero speciali. La sua è una storia che si snoda tra Cuba e l’ Italia. E’ una storia emozionante di emigrazione verso la libertà.
A Cuba il movimento degli abitanti verso l’estero è un fenomeno recente, tenendo conto che l’isola è uno dei paesi più vecchi del continente americano; e tuttavia, l’emigrazione riveste grandissima rilevanza per i responsabili politici e gli indicatori sociali e, più in generale, per il benessere delle famiglie. Il fenomeno migratorio, divenne molto più intenso dopo la rivoluzione di Fidel Castro nel 1959. La rivoluzione socialista a Cuba – la prima del suo genere in America – e l’arrivo al potere di Fidel Castro nel 1959 suscitarono numerose reazioni interne al paese e nella regione. La rivoluzione cubana, chiamata ad eliminare le ingiustizie del regime del dittatore Batista e consegnarne i responsabili alla giustizia, riscuoteva il pieno sostegno del popolo cubano per il nuovo leader rivoluzionario e il suo gruppo di rivoltosi. Tuttavia, le idee socialiste e la redistribuzione di terre e ricchezze, le nazionalizzazioni e i processi sommari dei responsabili di crimini durante il precedente regime generarono un massiccio esodo di cittadini verso altre destinazioni come Messico, Spagna, Italia, Venezuela e, principalmente, verso gli Stati Uniti.
Alberto Hernandez è uno di questi, con la sua famiglia ha scelto di lasciare la sua patria per trasferirsi ad Ischia. Alberto nasce a Cuba nel 1953, e vive li fino all’ età di 40 anni, ama il suo paese, ma non riesce a resistere alle repressioni soprattutto la censura che limita la sua libertà di pensiero e di fede, decide di emigrare per cercare un luogo in cui i suoi due figli possano essere liberi e crescere senza censure. Nonostante ciò lui ci racconta che il suo cuore “Batte sempre sull’Atlantico”, la sua è una storia emozionante, raccontata con una certa commozione.

La trasmissione sarà visibile in Campania e nel basso Lazio alle ore 19.00 su Teleischia, canale 89 del digitale terrestre, sulla pagina Facebook di Teleischia e sul web. Per guardare lo streaming clicca qui su https://www.teleischia.com/live-tv/, ed avrai la visione su smart tv, computer, tablet e smartphone.
Questa invece la nuova stringa per vedere il programma sulla smart tv: https://rst.saiuzwebnetwork.it:19360/tvischia89/tvischia89.m3u8.

Le ultime notizie

ELEZIONI: DA UNA COSA SERIA, LA POLITICA RIDOTTA AD UN GIOCO… DI PALAZZO. DI ANTIMO PUCA

Di nuovo in campagna elettorale. Torneremo a votare. È...

GUARDA IN TV. IL TERZO MEMORIAL MANUEL CALISE, ALLE 21.10

Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale nella...

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo di partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e di pubblico, la terza edizione del Memorial...