La questione dei pontili degli aliscafi nel porto di ischia è entrata prepotentemente nelle ultime battute della campagna elettorale delle europee: due pontili che dovevano lasciare spazio ad un’unica struttura, realizzata dalla regione campania, che prima doveva essere sistemata dinanzi la banchina del redentore, al posto del pontile numero 1, ormai in disuso e in via di smantellamento. Qui, era stato avviato tutto l’iter, il progetto approvato e finanziato, pronti per partire con l’opera.
Poi, il consiglio comunale di ischia ci ripensa e decide di realizzare il pontile degli aliscafi sull’altro lato, in via iasolino, dove oggi c’è il pontile n.2, adiacente il tondo di marco aurelio.
Su questo spostamento, si è arenato l’iter ed è cominciata la battaglia politica. E il governatore della campania, caldoro, nella manifestazione di forza italia ad ischia, tuona quasi con scherno contro questo improvviso cambio di rotta….
Ma il combattivo consigliere comunale di ischia paolo ferrandino non ci sta, e non si tiene passivamente le critiche della regione; secondo il consigliere ischitano, ma è opinione anche del sindaco e del resto della maggioranza, la regione fa campagna elettorale e di proposito osteggia le opere che propone il comune di ischia.
Paolo ferrandino non le manda a dire, anzi le esterna in pieno consiglio comunale, accusando frontalmente il coordinatore regionale di forza italia, domenico de siano: “ho capito la sottile strategia attuata in regione per penalizzare ischia, sono deluso dalla incapacità politica di chi pensa solo ai propri interessi di bottega…”