Pineta Mirtina di Ischia: sta ancora là il pino secco e pericolante che venne segnalato anche da Gennaro Savio qualche settimana fa con un servizio nel quale si parlava della preoccupazione delle mamme dei bimbi che frequentano il parco. Il pino – lo ricordiamo – si trova proprio sopra l’area giochi dedicata ai più piccoli, e quindi in caso di crollo potrebbe davvero scapparci una tragedia.
il fatto singolare è che dopo la denuncia di Savio è stata effettuato un sopralluogo da una squadra composta da vigili urbani e funzionari del comune di Ischia. I quattro sono stati visti perlustrare tutt’altra zona della pineta, dove ovviamente non esiste nessun pericolo.
E intanto l’albero secco sta sempre là come una spada di Damocle.
Sempre rimanendo in tema di pinete ci è stata segnalata un’altra anomalia, questa volta si tratta della pineta degli atleti.
fino a qualche giorno fa l’accesso in via Foschini è stato chiuso per una settimana circa a causa dei lavori che interessavano la strada; qualcuno avrebbe potuto non vedere il grande fossato scavato nel manto stradale e caderci dentro, e quindi per prudenza si è chiuso il cancello della pineta e si è recintata la zona.
Ovviamente gli altri varchi – sia quello in via Leonardo Mazzella che quello sul parcheggio di via Michele Mazzella sono rimasti aperti – non essendoci nessun motivo per chiuderli. Non così il varco più alto, quello zona Fondobosso nei pressi del benzinaio che è stato chiuso.
Non sappiamo perché.
Si può ipotizzare un rigoroso rispetto per la simmetria da parte di chi ha preso la decisione: i cancelli sull’asse verticale del percorso della pineta sono stati chiusi, quelli sull’asse orizzontale lasciati aperti. Intanto però, nonostante il cancello di via Foschini sia stato aperto, quello di Fondo Bosso rimane ancora chiuso.