FORIO: GIARDINI LA MORTELLA, DOMENICA PROSSIMA CONCERTO PER PIANOFORTE

0
61

Giardini la Mortella: nell’ambito degli incontri di musica da camera
domenica prossima alle ore 17:30 si terrà il concerto di Giorgio Trione Bartoli per pianoforte;
nel programma: L. van Beethoven – Sonata op. 2 n. 3
F. Chopin – Scherzo n.1 op. 20 – S. Prokofiev – Sonata n. 8 op. 84

Con il concerto del pianista Giorgio Trione Bartoli, una delle promesse più interessanti del pianismo internazionale, si chiude la stagione di concerti primavera-estate della Fondazione William Walton.
La stagione concertistica di musica da camera nella Recital Hall dei Giardini la Mortella riprenderà il primo weekend di settembre e andrà avanti fino alla fine del mese di ottobre con la consueta programmazione dedicata ai più brillanti e dotati giovani musicisti attivi sulla scena internazionale.

Giorgio Trione Bartoli è un giovane pianista pugliese di appena 22 anni, il quale sta mietendo successi in tutto il mondo: dopo la vittoria, ad appena 14 anni, al concorso per giovani pianisti di Newcastle-upon-Tyne in Inghilterra, ha continuato ad affermarsi in importanti competizioni internazionali, dalla Polonia all’ Olanda, al Kazakistan agli USA, dove è risultato semifinalista al prestigioso Cleveland International Piano Competition. Si è esibito, sia in recital che da solista con orchestra in Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Danimarca, Olanda, Germania, USA, Messico, Inghilterra, Kazakhstan, Polonia, Svizzera.

Alla Mortella presenterà un programma denso e corposo che spazierà dal classicismo di Beethoven, con la giovanile e monumentale sonata op. 2 n. 3, al romanticismo di Chopin, al ‘900 di Prokofiev, del quale eseguirà la sonata n. 8 op. 84, scritta dal compositore russo in un tempo per lui molto difficile, in pieno secondo conflitto mondiale, e che viene unanimamente considerata una delle opere per pianoforte più importanti del Novecento.