DECRETO TERREMOTO, LA CAMERA ANNULLA GLI EMENDAMENTI: “ISCHIA NON C’ENTRA”

Il terremoto del 21 agosto 2017 sull’isola d’Ischia continua ad animare il dibattito politico a livello parlamentare: nelle scorse ore, è stato segnato un altro risultato negativo, con la esclusione dei terremotati isolani dai benefici contenuti nel decreto legge relativo alle popolazioni dell’Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria. Il decreto, approvato dal Senato, è ora all’esame dell’ Ottava commissione della Camera dei deputati, con la presentazione degli emendamenti.

Tra questi, l’onorevole Paolo Russo di Forza Italia aveva proposto di ampliare gli effetti a favore delle popolazioni del centro italia, già previsti nel testo del decreto, anche alle popolazioni ischitane, con anche l’affidamento della ricostruzione al commissario già in carica.

A sollevare la discussione all’interno della commissione, nel corso dell’esame degli emendamenti, ha provveduto il presidente, il leghista onorevole Benvenuto, il quale ha affermato:

non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all’esame della Camera”.

Quindi: l’isola d’Ischia non ha subito il sisma nel 2016 e non fa parte di quelle regioni del centro italia, dunque non può essere inserita nel decreto di cui sopra!

Tra gli intervenuti alla discussione, il forzista Baldelli che ha chiaramente rilevato come “l’inammissibilità preannunciata ponga una questione di natura politica, poiché nel corso dell’esame in Senato si era concordato invece di rinviare l’accoglimento delle proposte emendative riferite ai terremoti dell’Emilia Romagna e di Ischia, nonostante esulassero dalla delimitazione territoriale operata dal decreto-legge in oggetto, in sede di esame da parte della Camera o in occasione di altri provvedimenti di analogo contenuto”

Ma dopo l’ampio dibattito, il giorno dopo il presidente della commissione ha ribadito: “La Presidenza ritiene di dichiarare inammissibili gli emendamenti volti ad introdurre disposizioni per i comuni dell’isola di Ischia, in quanto non strettamente attinenti alla materia oggetto del testo trasmesso dal Senato”.

 

A questo punto l’onorevole Paolo RUSSO, nel considerare irragionevole il mancato intervento sul sisma dell’isola di Ischia, ritiene che tale atteggiamento da parte del Governo tradisca la volontà di relegare Ischia e i suoi cittadini in una posizione periferica. Ne deduce che per qualche motivo tale territorio non è considerato allo stesso livello degli altri oppure che il Governo ha deciso di applicare, quale elemento discriminante, il criterio della gravità della situazione. “Un tale atteggiamento del Governo rischia di generare una inaccettabile divisione nel paese”, continua Russo.

Una promessa non mantenuta rappresenta un vulnus che deve essere colmato”.

Ed ora, si ricomincia da capo….

Le ultime notizie

ELEZIONI: DA UNA COSA SERIA, LA POLITICA RIDOTTA AD UN GIOCO… DI PALAZZO. DI ANTIMO PUCA

Di nuovo in campagna elettorale. Torneremo a votare. È...

GUARDA IN TV. IL TERZO MEMORIAL MANUEL CALISE, ALLE 21.10

Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale nella...

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo...

Newsletter

Continua a leggere

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA DALLE 12 DI DOMANI PER 24 ORE

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 12 di domani,...

CAMPI FLEGREI. BRADISISMO, NUOVE SCOSSE NELLA NOTTE

La notte flegrea è stata agitata da diverse scosse di terremoto, la più potente verificatasi poco prima alle 3.47 di oggi martedì 7 maggio...

OTTAVIANO E NOLA. CAMORRA, PESTANO IMPRENDITORE. CARABINIERI ARRESTANO 4 PERSONE

Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che i militari della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata hanno eseguito una ordinanza di custodia...