25 minuti di spettacolo nei cieli a nord dell’isola, su uno specchio d’acqua di circa 3 chilometri, sul mare dinanzi il porto di casamicciola: si è così materializzato oggi, a distanza di 10 anni dall’ultima volta, l’esibizione delle frecce tricolori, dieci MB 339 della pattuglia acrobatica nazionale che hanno dato vita ad una serie di vere e proprie acrobazie, salutate con fragorosi applausi dalle tantissime persone assiepate lungo tutto il lungomare casamicciolese, sulla spiaggia, sulle scogliere, sul porto, ma anche in collina, dall’alto del paradisiello, dai terrazzi e balconi delle abitazioni e degli alberghi.
Una manifestazione che si è aperta con la dimostrazione del salvataggio in mare da parte dell’equipaggio dell’elicottero SAR del nono stormo “Francesco Baracca”.
Poi, lo spettacolo delle frecce tricolori, sempre emozionante, aperto con il canto in coro dell’inno di mameli…
Cinque le trasferte estere, tutte in ambito europeo, in occasione di eventi internazionali di marcato rilievo e in un’ottica di reciproco scambio con le Forze Aeree di altri Paesi. Sei sorvoli in occasione di eventi di elevato livello istituzionale e tredici esibizioni distribuite su tutto il territorio nazionale, definite in accordo con l’Aero Club d’Italia che, attraverso gli AeroClub federati, cura la promozione e/o l’organizzazione delle manifestazioni aeree civili in Italia. Questo è in sintesi il programma degli appuntamenti per questo 2015.
Francia, Regno Unito, Polonia, Slovacchia e Belgio: queste le tappe estere della Pattuglia Acrobatica Nazionale nel 2015, da sempre impegnata a promuovere e rappresentare l’Aeronautica Militare e l’eccellenza italiana nel settore aero-spaziale.
Ad assistere allo spettacolo, nella “tribuna d’onore” sul terrazzo dell’albergo cristallo, le massime cariche dell’aeronautica, con in testa il capo di stato maggiore, generale pasquale Preziosa; presenti tutte le autorità militari dell’isola e rappresentanti delle istituzioni e delle amministrazioni locali.
Indubbio il valore di alto richiamo turistico per l’isola d’ischia, rappresentato dallo spettacolo delle frecce tricolori, come hanno sottolineato all’unisono lo stesso generale preziosa, seguito dal presidente di federalberghi ischia, ermando mennella e dallo stesso sindaco di casamicciola, giovan battista castagna…