Coronavirus: decreto perquisizione Pavia, ‘fare luce su legami politici Diasorin’ (2)

(Adnkronos) – Per gli inquirenti, tra l’altro, “la scelta di affidare in esclusiva al test frutto della collaborazione tra San Matteo e Diasorin il compito di procedere alla mappatura sierologica a livello regionale è confermata inoltre da esplicite diffide da parte dell’assessorato regionale alla Sanità e dalle Ats regionali e provinciali nei confronti degli enti pubblici che avevano deliberato di farvi ricorso”.

Sempre secondo quanto si legge nel decreto di perquisizione emesso dalla Procura di Pavia, “diversi amministratori locali (…) e in particolare i Comuni di Robbio e Cisliano hanno riferito di atteggiamenti a dir poco ostruzionistici nei loro confronti da parte di esponenti politici regionali della Lega Nord”.

Il procuratore aggiunto Mario Venditti e il sostituto procuratore Paolo Mazza, che indagano per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato, ritengono “indispensabile approfondire sotto molteplici profili i rapporti intercorrenti tra le compagini sociali indicate”: la Guardia di Finanza si è recata all’Ircss San Matteo, alla Fondazione Insubrica di Ricerca per la vita, alla Diasorin, alla Servire e nelle abitazioni degli indagati.

Le ultime notizie

ELEZIONI: DA UNA COSA SERIA, LA POLITICA RIDOTTA AD UN GIOCO… DI PALAZZO. DI ANTIMO PUCA

Di nuovo in campagna elettorale. Torneremo a votare. È...

GUARDA IN TV. IL TERZO MEMORIAL MANUEL CALISE, ALLE 21.10

Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale nella...

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. VINTO €1.000.000 AL MILLION DAY NELLA TABACCHERIA DI VIA LEONARDO MAZZELLA

Vincita milionaria sull’isola d’Ischia. Venerdì scorso una giocata al MillionDay del Lotto eseguita nella tabaccheria di via Leonardo Mazzella ha portato ben un milione...