PREMIO ISCHIA DI GIONALISMO A LINA BEN MHENNI BLOGGER TUNISINA

Array

E’ a Ischia per ritirare il Premio Internazionale di Giornalismo, riconosciutole per la irriducibile difesa dei diritti umani e della libertà di stampa nel suo paese ancora in transizione, la Tunisia. Lina Ben Mhenni è una giovane donna di 31 anni con una vita già densa: il suo blog, a Tunisian Girl, è stato la voce della rivoluzione, un resoconto dettagliato delle violazioni dei diritti e delle motivazioni che hanno spinto i nostri vicini di mare a sovvertire il regime di Ben Ali alla ricerca della democrazia. Il suo blog fu oscurato durante il regime, durante la rivoluzione per le sue testimonianze è stata più volte minacciata e ancora oggi vive sotto scorta. Lina, noi italiani vediamo voi tunisini come un popolo attivo e assetato di giustizia. Scendete in piazza continuamente, vi ribellate.

Cosa pensate invece voi di noi Italiani?

Io amo molto l’Italia e come cittadina del mondo credo che noi abbiamo una storia comune e tratti comuni: fisici e morali. Lascia che ti racconti che ho vissuto un anno negli Stati Uniti e la gente pensava che fossi italiana. L’Italia è un paese bellissimo e sta facendo tanti sacrifici per migliorare la propria condizione e uscire da questa crisi. La passività e l’indifferenza sono una piaga mondiale oggi, ma io qui vedo tantissimi giovani molto attivi e pieni di energia e di buona volontà.

Napoli non gode di una buona fama, in Tunisia che reputazione ha?

In Tunisia Napoli è molto conosciuta e ci sono molti tunisini che vivono qui. Credo sia una delle città più importanti di Italia, piena di musei e di posti belli da vedere. Conosco molti tunisini orgogliosi di vivere qui.

Che cosa pensi delle politiche italiane ed europee sull’immigrazione?

Io sono una attivista dei diritti umani e penso che ogni uomo abbia il diritto di scegliere il posto in cui vivere. Le leggi attuali non rispettano questo principio. Sono fatte per proteggere i paesi europei dall’immigrazione senza prendere in considerazione le motivazioni che spingono a emigrare e non rispettano pienamente i diritti dei migranti. Credo che bisognerebbe impegnarsi ancora di più per salvare le vite umane che scappano dal sud del mondo.

La crisi economica sta minacciando i diritti soprattutto nel sud Europa: disoccupazione, povertà, tasse. Che ruolo dovrebbe avere il Mediterraneo nella ripresa economica e nella salvaguardia dei diritti?

Il Mediterrano ha sempre avuto un ruolo chiave nell’economia dei suoi paesi. Credo che ora più che mai bisognerebbe puntare su una maggiore cooperazione tra i paesi attraverso lo scambio di beni, ma anche attraverso la condivisione di esperienze e il dialogo.

Parliamo del tuo paese. Qual è la situazione dei diritti oggi in Tunisia?

Non è cambiato molto rispetto all’era Ben Ali. Per esempio, come hanno sottolineato recentemente anche le Nazioni Unite, la tortura è ancora praticata così come gli abusi nelle carceri. Molte manifestazioni pacifiche sono state aggredite dalla polizia e quando abbiamo visto un uomo condannato a sette anni di carcere per avere espresso la propria idea sulla religione, abbiamo capito tante cose. I processi di opinione sono frequenti e chiunque esprima liberamente le proprie idee: blogger, giornalisti, cittadini comuni, rischia grosso.

Che cosa succederà con le elezioni di autunno?

Prima di tutto spero che riusciremo veramente a organizzare le elezioni e che queste siano “eque” e “trasparenti”. Sarebbe una cosa bella, ma non so se in Tunisia succederà e non so neppure se le elezioni in questo momento sono la soluzione. Già si parla di un’unione tra i due principali partiti del paese e questo non può che rendermi pessimista.

Micol Conte. DA www.campaniasuweb.it

Le ultime notizie

ELEZIONI: DA UNA COSA SERIA, LA POLITICA RIDOTTA AD UN GIOCO… DI PALAZZO. DI ANTIMO PUCA

Di nuovo in campagna elettorale. Torneremo a votare. È...

GUARDA IN TV. IL TERZO MEMORIAL MANUEL CALISE, ALLE 21.10

Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale nella...

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo...

Newsletter

Continua a leggere

ELEZIONI: DA UNA COSA SERIA, LA POLITICA RIDOTTA AD UN GIOCO… DI PALAZZO. DI ANTIMO PUCA

Di nuovo in campagna elettorale. Torneremo a votare. È singolare che i partiti si impegnino per vincere le elezioni piuttosto che per dare un...

GUARDA IN TV. IL TERZO MEMORIAL MANUEL CALISE, ALLE 21.10

Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale nella lingua dei segni, andrà in onda lo speciale dedicato al 3°memorial Manuel Calise. L'evento nasce...

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo di partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e di pubblico, la terza edizione del Memorial...