CORONAVIRUS. A PROCIDA STRETTA DEL SINDACO SUGLI SBARCHI

Polemiche a Procida nella mattinata di oggi per l’arrivo di alcuni lavoratori del settore edilizio. Nel momento dello sbarco di questi operai, in tanti si sono subito interrogati sul fatto che fosse opportuno o meno tenere aperti tutti i cantieri in giro per l’isola. Per questo motivo il sindaco Dino Ambrosino ha poi redatto una specifica ordinanza con la quale ha chiuso tutti i cantieri nei quali fossero impegnati lavoratori non procidani. In più, il primo cittadino ha ordinato la chiusura dei distributori di alimentari h24, se non sorvegliati, e anche lo stop per i venditori ambulanti di frutta e verdura. L’ordinanza è stata inviata al Prefetto di Napoli per la ratifica definitiva.

“Nelle ultime ore – aveva commentato il sindaco questa mattina – stanno girando le immagini dello sbarco sull’isola di decine di lavoratori che provengono dalla terraferma. In gran parte sono manovali dell’edilizia, che quotidianamente raggiungono i cantieri privati di Procida. Francamente capisco il sentimento di disorientamento della comunità, a cui noi abbiamo chiesto di non uscire di casa per diminuire i rischi di contagio. Anche ai turisti presenti a Procida stiamo dicendo di restare in albergo, oppure di rientrare ai propri domicili. Il danno economico c’è per tutti, perché giustamente è stata preferita la prevenzione sanitaria agli interessi delle singole attività. Per questo oggi, dopo aver sentito il COC di Protezione Civile, ho firmato un’ordinanza per sospendere i cantieri edilizi dove lavorano operai non residenti a Procida. Ho inviato il provvedimento al Prefetto di Napoli, a maggior ragione perché è molto discutibile sotto un profilo giuridico e il Prefetto potrebbe annullarlo. Tuttavia, nonostante questo rischio, abbiamo pensato di portarlo avanti comunque, anche nell’interesse degli operai stessi, che sono tra le categorie che non possono attivare il telelavoro e prima di arrivare a Procida fanno lunghi percorsi con vari mezzi di trasporto. Il provvedimento verrà formalmente pubblicato tra qualche ora, e verrà fatto applicare nei prossimi giorni dalle forze dell’ordine. Nel frattempo chiedo agli isolani committenti dei lavori di portare pazienza ed avvisare le ditte”.

Le ultime notizie

ELEZIONI: DA UNA COSA SERIA, LA POLITICA RIDOTTA AD UN GIOCO… DI PALAZZO. DI ANTIMO PUCA

Di nuovo in campagna elettorale. Torneremo a votare. È...

GUARDA IN TV. IL TERZO MEMORIAL MANUEL CALISE, ALLE 21.10

Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale nella...

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. MEMORIAL MANUEL CALISE: IL MARE TRA COMPETIZIONE, PASSIONE ED AMICIZIA

Si è conclusa domenica 5 maggio, con grande successo di partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e di pubblico, la terza edizione del Memorial...