ELEZIONI REGIONALI: 22 LISTE 6 CANDIDATI PRESIDENTE

Scaduti a mezzogiorno i termini per le presentazioni delle liste a Napoli. Sono stati presentati 22 simboli. Le ultime sorprese sono il capolista del Pd, Maria Rosaria Scalella, direttrice scolastica all’istituto Giacinto Gigante, e Bruno Cesario, ex deputato Pd, poi passato con Berlusconi, che guida, la lista dell’Udc che seguendo l’indicazione di De Mita è passata all’ultimo momento ad appoggiare De Luca. Nella lista trova posto anche il consigliere uscente Biagio Iacolare, vicepresidente del Consiglio regionale.

Sono sei i candidati presidente: Stefano Caldoro (centro destra) , Enzo De Luca (centro sinistra) , Salvatore Vozza (sinistre) , Valeria Ciarambino (Cinque Stelle), Marco Esposito (Lista Mo) e Michele Giliberti, l’ultimo arrivato per Forza Nuova.

Un accordo nella notte quello tar Vincenzo De Luca, candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione, e Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco e leader dell’Udc in Campania, hanno stretto un patto elettorale per il voto del 31 maggio. In Campania dunque il centro si spacca. Il nuovo centro destra resta fedele al presidente, ricandidato, Stefano Caldoro di Forza Italia. L’Udc invece passa con il centro sinistra. Un divorzio annunciato. Cinque anni fa De Mita insediò il nipote, Giuseppe, alla vice presidenza della giunta Caldoro. Ma l’intesa durò poco e De Mita junior traslocò alla Camera, cogliendo l’occasione delle ultime elezioni politiche.

In realtà non c’è mai stato feeling tra Caldoro e la famiglia De Mita tanto è vero che De Mita, titolare del simbolo dell’Udc in Campania, ha pilotato prima il divorzio con Ncd, che presenta infatti una propria lista a sostegno di Caldoro, e poi nell’ultima notte utile ha stretto l’alleanza con il candidato governatore del centro sinistra.

Quest’accordo riapre completamente la partita per la conquista della Regione. Se infatti De Luca ha perso il sostegno di Sinistra e Libertà che ha un proprio candidato alla presidenza (il segretario regionale Salvatore Vozza), con il nuovo appoggio dell’Udc ritorna ad essere pericolosamente competitivo.

da repubblica.it

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...