POMPIERI A LAVORO TUTTA LA GIORNATA PER LIBERARE MEZZOCAMMINO DAL PINO CADUTO

0
67

C’è voluta quasi tutta la giornata di oggi per liberare la zona del Castiglione dal grosso pino abbattuto dalle raffiche di vento che dalla notte scorsa stanno flagellando l’isola.
L’albero è precipitato intorno a mezzogiorno, quindi in un momento della giornata in cui in genere la strada che collega ischia a casamicciola è percorsa da molti veicoli. E’ stato quindi solo un caso che al momento del crollo nessuno passasse da lì, né in auto né a piedi.
La zona dove sorgeva il pino è la piazzola che si trova tra l’hotel le querce e il parco castiglione. Il grosso albero secolare fa parte di un gruppo di altri pini di cui ora si sta verificando la stabilità.
L’albero è caduto di traverso occupando con il suo grosso tronco entrambe le carreggiate stradali e quindi rendendo di fatto impossibile il passaggio veicolare.
Quindi una delle maggiori conseguenze del crollo è stato il traffico completamente paralizzato per molte ore; in un primo momento le auto hanno bypassato la zona percorrendo via Quercia.
Ma la piccola stradina non è riuscita a far smaltire il flusso di veicoli dell’ora di pranzo, per cui si è creato un ingorgo totale.
molte vetture sono state costrette a fare il giro dell’isola per raggiungere le località a nord ovest.
Bloccati anche degli autobus di linea, con inevitabili ripercussioni sullo svolgimento regolare del servizio.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della provincia, polizia, vigili urbani e ovviamente i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona. Lunghe e laboriose le operazioni per togliere il grosso albero dalla strada, solo verso le 15 si è riusciti a liberare parzialmente la carreggiata e il traffico è tornato regolare.