Vitale Pitone ha scritto una nota in ricordo dell’alluvione di Casamicciola avvenuta il 10 novembre del 2009:
“Ricordo con molto dolore la tragedia che ha colpito il mio Comune di Nascita e di Residenza, Casamicciola Terme nel 10/11/2009 dove ha perso la vita la nostra giovane concittadina Anna De felice, non ho contezza di quello che è stato fatto per la messa in sicurezza e di quello che si dovrebbe fare, ma di certo quello che mi sento di consigliare a tutte le Amministrazioni dell’isola d’Ischia nessuna esclusa, perché sia ben chiaro che L’isola e tutt’uno e non si differenzia o si separa tra varie aree, solo perché esistono sei Comuni, il territorio va protetto in eguale interesse senza distinzioni. In modo personale consiglio:
1) Attivare un piano di protezione per tutti i cittadini dell’isola d’Ischia, studiando come esempio i disastri che hanno colpito l’isola negli anni, per non rivederli mai più, con anche simulazioni periodiche che formano e informano i cittadini per non trovarsi impreparati.
2) Realizzare percorsi che invitano le colate di fango verso il mare in sicurezza e che non creano danni né a persone e né a cose.
3) Monitorare i versanti con l’ausilio di strumentazioni all’avanguardia, ed evitare che vengano modificati arbitrariamente senza i relativi permessi e vigilanza, non avendo un fine di salvaguardia.
4) Attivare una rete di monitoraggio su tutto il territorio ed in modo particolare nelle zone che già sono state interessate dall’evento, con strumenti pluviometriche che informano costantemente gli organi di controllo.