TURISMO. VACANZE MENO COSTOSE, ISCHIA AL PRIMO POSTO

L’isola d’Ischia,  suscita l’interesse dei turisti, soprattutto in riferimento ai prezzi praticati: sembra proprio che la nostra isola sia al centro dei pensieri di molti vacanzieri, soprattutto italiani che la preferiscono ad altre mete, pur importanti e blasonate, del nostro Paese. Gli italiani che cercano infatti una vacanza su un’isola italiana sognano le perle di Campania e Sicilia. Lo dice uno studio del motore di ricerca viaggi Momondo che ha analizzato i propri dati per scoprire quali piccole isole del Bel Paese hanno conquistato quest’anno il cuore dei viaggiatori tricolore. E la Campania si attesta nelle prime posizioni, con Ischia sul punto più alto del podio, scelta perchè con prezzi in hotel più convenienti, seguita da Capri in seconda posizione. Ma il fascino della dolce vita caprese quest’anno si paga a caro prezzo: con un aumento del 38% del prezzo medio degli hotel rispetto al 2017 Capri guadagna il primato di isola più cara tra le “minori” più amate questa estate. Guadagna invece la corona di isola più conveniente in termini di soggiorno in hotel Ischia, che beneficia di un calo dei prezzi medi del 9%, attestandosi sui 141 € a notte (quasi la metà rispetto a Capri).
Ischia si è aggiudicata così quest’anno il titolo di piccola isola più amata dagli italiani per le vacanze estive. Ischia rappresenta anche una delle mete più amate dai viaggiatori di ogni dove.

Il discorso non cambia rispetto ai bed and breakfast: sarà infatti un agosto da tutto esaurito per la regione campania, in questo sono state rispettate le previsioni dell’Osservatorio Turistico Extralberghiero Abbac per l’estate 2018. Ed anche in questo caso, Ischia è tra i primi posti delle mete più ricercate e frequentate. L’indagine condotta su indici dei maggiori portali internazionali di prenotazione e sondaggi diretti con un campione significativo di strutture ricettive danno chiara la dimensione del successo della Campania tra le mete preferite in Italia.

Impossibile quasi trovare camere anche a Ischia, prenotazioni per il 90% mentre a ferragosto andrà al sold out, con un prezzo medio a camera doppia di 90 euro. Bene Procida, l’isola di Arturo e di Graziella, ha al momento un tasso di occupazione online dell’88% con un costo medio a camera di 86 euro.

Ma da settembre – sottolinea il presidente dell’Abbac, Ingenito – è ormai inderogabile la strutturazione di una nuova organizzazione turistica che punti a servizi efficienti che aumentano le vie del mare e l’accoglienza turistica”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. LUNEDI’ VIA AI LAVORI DELL’EVI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI SANT’ANGELO

Lunedì 6 maggio l’EVI spa aprirà ufficialmente il cantiere per i lavori di sostituzione di duecento metri, a partire dalla costa, della condotta fognaria...

FORIO. AL VIA I LAVORI DI LISTELLATURA BASOLATI DI VIA SOCCORSO

Nel comune di Forio  a partire da lunedì prossimo, il 6 maggio 2024, prenderanno il via i lavori di listellatura dei basolati lungo "Via...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi di tutte le compagnie di navigazione risultano sospesi. Al momento i collegamenti tra le isole...