TERREMOTI. CICILIANO: “I MORTI VENGONO FATTI DALLE CASE MAL COSTRUITE”

0
129

Bradisismo e campi flegrei, dibattito monotematico oggi pomeriggio nel corso di una seduta specifica del consiglio comunale di Napoli, al quale ha partecipato anche il capo della protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano. All’esterno del palazzo municipale, un gruppo di manifestanti che hanno esposto striscioni con la scritta “Noi non vogliamo contare i morti”.

Ciciliano nel suo intervento ha citato il sisma di casamicciola del 21 agosto 2017: “La fragilità degli edifici non riguarda solo l’area dei Campi Flegrei. Se ricordate il terremoto di Casamicciola di 8 anni fa ha fatto diversi morti con una intensità 33 volte inferiore rispetto a una magnitudo cinque. Se il costruito non è molto dissimile in alcune situazioni a Ischia, ai Campi Flegrei o a Napoli, è ovvio che le case sono più vulnerabili”.

Sullo striscione esposto all’esterno dai manifestanti, in polemica con una sua frase pronunciata un mese fa a Pozzuoli, Ciciliano ha chiarito: «A me spiace – ha detto – che si siano risentiti ma è di tutta evidenza che i terremoti non fanno morti, i morti vengono fatti dalle case mal costruite. E in un terremoto cinque, che è il massimo terremoto atteso per i Campi Flegrei come entità e molto poco probabile, è evidente che un costruito tutto sommato non molto sicuro può danneggiarsi con una scossa di questo genere”.