Un Ischia guerriera batte nel finale l’Atletico Uri 1-0 grazie al rigore trasformato da Nicola Talamo. Il numero 7 torna, così, al gol dopo 180 giorni di digiuno.
La gara inizia con dei ritmi alti da parte di entrambe le compagini, al 7′ ci provano i gialloblù con Baldassi che calcia col sinitro, Tirelli respinge su Talamo che, però, calcia alto. Al 9′ l’Ischia si rende ancora pericolosa: angolo battuto verso il centro, colpo di testa di Maiorano respinta di Tirelli e mischia davanti alla sua porta. Alla fine l’arbitro fischia fallo in attacco. Sono i gialloblù i padroni del campo e hanno altre 2 occasioni per passare in vantaggio prima con Quirino, ma il suo sinistro si spegne sul fondo, poi con Di Meglio, ma la sua conclusione va alta sopra la traversa. Al 27′ l’Ischia si trova in inferiorità numerica: rosso diretto per Luca Quirino. L’espulsione condiziona il finale di primo tempo dei gialloblù che rischiano al 40′ quando Jah, di testa, scheggia la traversa.
Nella ripresa partono meglio gli ospiti che, al 5′, sfiorano il vantaggio: errore di Montuori che innesca il contropiede di De Marcus, il 10 serve Piga che calcia col destro ma Vivace si distende e para. Minuti dopo minuti prende campo l’Ischia che prova a rendersi pericolosa con il suo 10, che di testa trova la risposta di Tirelli in angolo. Dalla bandierina Baldassi trova Talamo, ma il suo colpo di testa sfiora solo il palo. Al 92′ l’episodio che premia coloro che ci hanno creduto fino alla fine: Talamo prolunga per Bisogno che viene atterrato, secondo il direttore di gara il fallo è avvenuta sulla linea dell’area di rigore, quindi penalty. Dagli undici metri si presenta Talamo che non perdona. 1-0.
ISCHIA CALCIO-ATLETICO URI 1-0
ISCHIA CALCIO: Vivace, Florio, Ballirano(85’ Bisogno) Trofa, Montuori(51’Chiariello) Pastore, Quirino, Maiorano(85’ Buono) Talamo, Baldassi (85’ Montanino) Di Meglio(62′ Spunticcia) In panchina: Sarracino,Castagna, Aniceto, Longo. All. Corino.
ATLETICO URI: Tirelli, Ravot,Pisano,Jah, Fadda.Esposito (75’ Fusco) Melis (64’ Valentini) Attili,Mari (65’ Fangwa) De Marcus,Fiorelli (46’ Piga) ( In panchina: Atzeni, Pionca,Rossetti, Caria,Cannas). All. Paba
ARBITRO: Lacerenza (Barletta). Assistenti: Di Marco (Palermo) e Cracchiolo (Palermo).
MARCATORI: 94’ Talamo rig. NOTE: angoli 5-3 Ammoniti: Fadda,Esposito,Melis ( U) Talamo (I). Espulso Quirino al 27’ p.t con rosso diretto. Durata: p.t. 47 – s.t. 49’. Spettatori:1200 con una ventina di ospiti.