L’Ischia Calcio si congeda dal suo pubblico con una vittoria. Nell’ultima stagionale al “Mazzella”, i gialloblù piegano la Palmese, già battuta all’andata. A decidere la partita un bellissimo gol del capitano Trofa.
La prima occasione (10’) è di marca ospite: Ceparano carica il destro da distanza ravvicinata ma pronta è la risposta di Gemito che di piede manda in angolo. Alla prima, vera occasione, l’Ischia Calcio sblocca il risultato con capitan Trofa che, in seguito ad un tentativo (rimpallato) di Talamo, si inventa un gran destro angolatissimo dai sedici metri e per Muraca non c’è nulla da fare. La Palmese reagisce e 2’ dopo Gemito in uscita anticipa Okojie che avrebbe potuto deviare in scivolata. Al 29’ Talamo prova la soluzione di forza dalla distanza: Muraca para in due tempi. Ischia vicina al raddoppio al 33’: ripartenza di Colella che entra in area e calcia in solitudine, Muraca salva in corner. Al 42’ rigore in favore dell’Ischia. Azione ben congegnata, Arcamone lancia nel corridoio Trofa che viene ostacolato irregolarmente da Muraca in uscita: dal dischetto Talamo spiazza il portiere ma alza troppo la mira.
In avvio di ripresa (5’) l’Ischia resta in dieci per l’espulsione di Arcamone per doppia ammonizione. All’11’ Tiberti dalla destra ha spazio per il tiro: pallone che sorvola la traversa. Al 17’ contropiede ischitano, Trofa allarga per D’Anna che prepara la conclusione mandando la sfera a sfiorare la trasversale. La Palmese alza il baricentro alla ricerca del pareggio, i gialloblù si abbassano e cercano di ripartire. Al 37’ il neo entrato Tandara si incunea in area e calcia: Gemito c’è e respinge. 3’ più tardi è la traversa a salvare l’estremo difensore ischitano sulla stoccata di Ceccarini. Nel serrate finale, i rossoneri di Grimaldi non riescono a impattare.
L’Ischia concluderà il campionato domenica a Casarano.
ISCHIA CALCIO-PALMESE 1914 1-0
ISCHIA CALCIO: Gemito, Pastore, Colella (37’ pt D’Anna), Chiariello, Arcamone, Montanino (39’ st Vrdoljak), Errico, Desiato, Trofa, Talamo (33’ st Bianchi), Castagna (46’ st Giacomarro). (In panchina Re, Patalano, Mollo, Mattera Giuseppe, Tuninetti). All. Foglia Manzillo.
PALMESE 1914: Muraca, Ceparano (45’ st Lucariello), Galeotafiore, Fusco (1’ st Virgilio), Santarpia (30’ st Tandara), Peluso, Manu, Aquino, Mariano (18’ st Figliolia), Okojie (1’ st Ceccarini), Tiberti. (In panchina Pollini, Orefice, Amato). All. Grimaldi.
ARBITRO: Nuckchedy (Caltanissetta).
ASSISTENTI: Caricati (Conegliano) e Colucci (Padova).
MARCATORE: nel p.t. 26’ Trofa (I).
NOTE: angoli 4-6. Ammoniti Arcamone (I), Gemito (I),
Espulso al 5’ st Arcamone (I) per doppia ammonizione.
Durata: p.t. 47’, s.t. 51’. Spettatori 500 per limitazione capienza del settore “distinti”.