SCUOLA MUSIC LAB: VINCONO LE ORCHESTRE DI VASTO E POTENZA

Array

Per la sezione “scuole ad indirizzo musicale” vincono la prima edizione del Trofeo Scuola Music Lab il Liceo Musicale di Vasto a pari punti con il Liceo Musicale di Potenza. Sono due, quindi, i vincitori, cui va il tanto agognato trofeo. Subito dopo, si è classificato il Liceo Musicale Imbriani di Avellino.

La scuola “ad indirizzo non musicale” si aggiudica il Trofeo è il Liceo G. Galilei di Napoli. E’ stata poi assegnata una menzione speciale all’Istituto Tecnico E. Mattei di Casamicciola, alla cantante del gruppo Vania Calise e al Liceo Statale Ischia.

IL RESOCONTO. Una settimana di grande musica eseguita dal vivo, di arte e di innovazione. Più di 400 ragazzi, da varie regioni italiane, hanno scelto di prendere parte a questa innovativa manifestazione. Un vero e proprio festival musicale interscolastico che ha visto la partecipazione di scuole ad indirizzo musicale e scuole con al loro interno un laboratorio musicale. Entrare in contatto con la vera musica eseguita da maestri in erba, da studenti provenienti da scuole ad indirizzo musicale e non è stata una grande opportunità per i tanti studenti che hanno preso parte all’evento “Scuola Music Lab” che ha caratterizzato la settimana dal 24 al 28 marzo.

Le scuole partecipanti sono state: Liceo Musicale Margherita di Savoia Napoli; Liceo Musicale F. Severi Castellamare di Stabia; Liceo Musicale Paolo Imbriani di Avellino; Liceo Musicale G. Moscati Sant’Antimo (NA); Liceo Musicale di Potenza; Liceo Musicale R. Mattioli Vasto (CH); Liceo Musicale Coreutico E. Pascal di Pompei; Istituto Tecnico E. Mattei Casamicciola; Liceo Classico G. B. Vico Napoli; Liceo G. Galilei Napoli; l’I. I.S.S. F. Nitti Napoli; Liceo Sc. Alberti (NA) e il Liceo Statale Ischia.

La giornata finale è stata caratterizzata dalle esibizioni del Liceo Moscati di Sant’Antimo, dal Liceo Statale di Ischia e dal Liceo Scientifico Alberti di Napoli. Tutti complessi che hanno reso indimenticabile l’ultima giornata della manifestazione, trascinando la platea in una dimensione fatta di note e di sinfonie.

La giuria popolare, composta da studenti isolani di vari gradi di istruzione, e la giuria tecnica presieduta da Carlo Missaglia, con Nicola Pantalone e Enrico Roja hanno avuto davvero “problemi” per decidere a chi assegnare il Trofeo Il Pino, opera in ceramica realizzata dal Maestro Rosario Scotto Di Minico, visto il livello eccellente delle esibizioni presentate sul palco del CineTeatro Excelsior.

L’associazione T.I.F.E.O. ha organizzato questa manifestazione con il partenariato del Comune di Ischia e il patrocinio del MIUR Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte, l’Associazione Luca Brandi, Alilauro S.p.a., MedmarGroup, Rosario Scotto di Minico. Sponsor dell’iniziativa: Aleste Viaggi, Loveri strumenti musicali Napoli, Assicurazione Ina Assitalia Agenzia di Ischia.

Le ultime notizie

TIGI LIS DEL 22 05 2024

https://youtu.be/H9YJ1oREmyc

TIGI 60SEC ORE20 DEL 22 05 2024

https://youtu.be/74Kjl6vfk2w

ISCHIA. STRADE SICURE, CONTINUANO I CONTROLLI DEI CARABINIERI

I Carabinieri di Ischia, guidati dal Capitano Tiziano Laganà,...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI LIS DEL 22 05 2024

https://youtu.be/H9YJ1oREmyc

TIGI 60SEC ORE20 DEL 22 05 2024

https://youtu.be/74Kjl6vfk2w

ISCHIA. STRADE SICURE, CONTINUANO I CONTROLLI DEI CARABINIERI

I Carabinieri di Ischia, guidati dal Capitano Tiziano Laganà,...

NAPOLI. “LE MELODIE DEL GOLFO”, IL NUOVO ROMANZO DELLA GIORNALISTA ANNA CALI’

Da pochi giorni è stato pubblicato il nuovo romanzo...