SCOMPARSO OGGI L’ATTORE GIORGIO ALBERTAZZI, ASSIDUO FREQUENTATORE DELL’ISOLA DI ISCHIA

0
51

E’ morto all’età di 92 anni il celebre attore Giorgio Albertazzi che è stato un frequentatore assiduo dell’isola di Ischia.
La prima volta vi sbarca grazie a
Luchino Visconti “che un’estate – come raccontava – lo invitò alla Villa La Colombaia”. Con l’isola il grande attore italiano aveva un rapporto affettuoso “però” diceva “non mi sembra un’isola, ho sempre la sensazione di essere sulla terraferma. Quando si sta qua si “frescheggia” – aggiungeva – come già facevano gli antichi romani”.
Sono molte le serate che hanno visto Albertazzi calcare la “scena” ischitana, spesso nell’ambito delle manifestazioni – come il Contastorie – organizzate da Franco Iacono al quale era legato da una profonda amicizia. Ricordiamo nel 2006 lo spettacolo“Shakespeare in jazz” a Villa Arbusto insieme a Luisa Corna; nel 2005 una lectio Dantis a Serrara Fontana
. Poi nel 2012 per la manifestazione “ Villa arbusto: un’isola nel mediterraneo tra musica e teatro”, il 1 ottobre porta in scena lo spettacolo “Vita e Palcoscenico”.

Nel 2013 Albertazzi torna alla Colombaia, questa volta non per una villeggiatura, ma come attore di una serata intitolata “Quando Luchino ed io…”
A ribadire il legame che lo unisce al territorio sempre nel 2013 dedica uno
spettacolo all’isola verde che ci intitola proprio “Io e Ischia”, la serata di svolse nel parco del Palazzo Comunale Bellavista a Casamicciola.

Secondo le volontà del maestri non si terrà il funerale.
Domani l’ultimo saluto in forma strettamente privata nella tenuta di famiglia alla Pescaia di Grosseto. foto2016-05-28-19h17m37s191