SCIAME SISMICO A POZZUOLI. AGGIORNAMENTO: ALLE 9.40 SCOSSA DI MAGNITUDO 3.7

Uno sciame sismico è in corso nella zona dei Campi Flegrei, con scosse avvertite a Pozzuoli e in diversi quartieri della città di Napoli. Sono oltre 25 le scosse registrate dalle 09:40 circa dall’Osservatorio Vesuviano INGV, con epicentri localizzati nel territorio del Comune di Pozzuoli e ipocentro a circa 3 km di profondità. L’INGV riporta in particolare un sisma magnitudo Md 1.1 alle 09:39 e magnitudo Md 1.5 alle 09:41, e, poco dopo, 2 scosse di terremoto (magnitudo 3.7 e 3.1), verificatesi a distanza di un paio di minuti (09:44 e 09:46), distintamente avvertite dalla popolazione, non solo nelle aree interessate da bradisismo ma anche nei quartieri napoletani di BagnoliFuorigrottaPianura e Soccavo, fino ad alcune zone di Vomero e Arenella, soprattutto ai piani alti. Le scosse più forti hanno scatenato timori nella popolazione, scesa in strada.

Il Comune di Pozzuoli ha spiegato “l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 9.35, ora locale, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. I primi eventi più significativi si sono verificati alle ore 9.44 e alle ore 9.46; entrambi gli eventi sono stati localizzati nel Vulcano Solfatara con magnitudo Md=3.7 ± 0.3 e 3.1 ± 0.3. Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro“. “L’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno. Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei“.

I vigili del fuoco hanno reso noto che non risultano danni segnalati dopo la serie di scosse di terremoto. I pompieri stanno intervenendo per aperture delle porte di abitazioni lasciate rapidamente durante le scosse.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CASAMICCIOLA. LA CISL FP CONTRO LA NOMINA DEL NUOVO COMANDANTE DEI VIGILI: “DECRETO ILLEGITTIMO”

Il sindacato CISL Funzione Pubblica di Napoli contro la recente nomina di un comandante ad interim della Polizia Locale di Casamicciola Terme. Lo scorso...