SABATO INIZIA LA XII EDIZIONE DELL’ISCHIA FILM FESTIVAL

Inizia infatti sabato prossimo al castello la 12esima edizione dell’Ischia film festival, la rassegna cinematografica dedicata alle locations, diventata ormai un appuntamento immancabile per i cinefili.
Il festival, creato da Michelangelo Messina, negli anni è molto cresciuto: oltre alle proiezioni di lungometraggi e corti in concorso, che si tengono ogni sera in vari luoghi del Castello, la settimana del cinema, targata Ischia, prevede mostre, workshop sul Cineturismo, incontri con ospiti internazionali e focus sulla diversificazione culturale del territorio.

Tra i momenti più attesi dal pubblico c’è “Parliamo di cinema”, un faccia a faccia con i protagonisti del grande schermo; quest’anno a parlare di cinema ci saranno, come sempre grandi nomi.

Si comincia già sabato alle ore 21.30 con uno dei cineasti più interessanti della scena cinematografica internazionale: il regista israeliano Amos Gitai.
A Gitai quest’anno andrà l’Ischia Film Award, il premio alla carriera.
Dopo la conversazione, si terrà la proiezione del suo ultimo film: «Ana Arabia», unico piano sequenza di 81 minuti che racconta, con grande intensità, l’identità culturale di due mondi, due culture e due memorie che si vorrebbero opposte.

E domenica sempre alle ore 21.30 sarà la volta di un altro big, il premio Oscar danese Bille August, due volte palma d’oro a Cannes.
August introdurrà la serata omaggio a Nelson Mandela con una proiezione speciale, nella suggestiva cattedrale barocca del Castello Aragonese, del suo film “Goodbye Bafana – Il colore della libertà”.

Altro appuntamento interessante, forse maggiormente per gli addetti ai lavori è il convegno sul cineturismo.
Un convegno anche questo di respiro internazionale che quest’anno si terrà martedì 1 luglio alle ore 10; si parlerà di “Cinema, cineturismo e alimentazione – Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastonomici locali.

Spazio infine anche alle fotografie con una mostra dedicata ai luoghi del cinema.
Quest’anno il tema della mostra è “Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano” e sarà inaugurata sabato alle ore 20.

 

Le ultime notizie

PROMOZIONE. BARANO-MP SAN GIORGIO: 4-2, LA SINTESI DEL MATCH

https://youtu.be/v2cz_wmh8e0

TIGI 60SEC ORE20 DEL 13 04 2024

https://youtu.be/5vZVMCVwgVc

ISCHIA. IL COMUNE HA UN NUOVO SOFTWARE PER RILEVARE LE PRESENZE E LA GESTIONE TASSA DI SOGGIORNO

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale tenutosi nella...

Newsletter

Continua a leggere

PROMOZIONE. BARANO-MP SAN GIORGIO: 4-2, LA SINTESI DEL MATCH

https://youtu.be/v2cz_wmh8e0

TIGI 60SEC ORE20 DEL 13 04 2024

https://youtu.be/5vZVMCVwgVc

ISCHIA. IL COMUNE HA UN NUOVO SOFTWARE PER RILEVARE LE PRESENZE E LA GESTIONE TASSA DI SOGGIORNO

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale tenutosi nella...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera torna, dopo la sosta pasquale, in diretta con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di...

ISCHIA E PROCIDA. PASQUA TRA FEDE E TRADIZIONE, ALLE 21.10 A SERATA ISCHITANA

Pasqua e Pasquetta ad Ischia e Procida, tra fede e tradizione: una lunga serie di celebrazioni e processioni che hanno scandito i tempi della settimana...

CASAMICCIOLA. UNA PALESTRA A SCUOLA, RACCOLTA FONDI DELL’ASSOCIAZIONE “THE CHARITY NIGHT”

L'Associazione no profit "The Charity Night" , organizzata da Valentina De Nunzio ed Ester Chianelli, torna in campo per raccogliere fondi e finanziare opere...