Inizia infatti sabato prossimo al castello la 12esima edizione dell’Ischia film festival, la rassegna cinematografica dedicata alle locations, diventata ormai un appuntamento immancabile per i cinefili.
Il festival, creato da Michelangelo Messina, negli anni è molto cresciuto: oltre alle proiezioni di lungometraggi e corti in concorso, che si tengono ogni sera in vari luoghi del Castello, la settimana del cinema, targata Ischia, prevede mostre, workshop sul Cineturismo, incontri con ospiti internazionali e focus sulla diversificazione culturale del territorio.
Tra i momenti più attesi dal pubblico c’è “Parliamo di cinema”, un faccia a faccia con i protagonisti del grande schermo; quest’anno a parlare di cinema ci saranno, come sempre grandi nomi.
Si comincia già sabato alle ore 21.30 con uno dei cineasti più interessanti della scena cinematografica internazionale: il regista israeliano Amos Gitai.
A Gitai quest’anno andrà l’Ischia Film Award, il premio alla carriera.
Dopo la conversazione, si terrà la proiezione del suo ultimo film: «Ana Arabia», unico piano sequenza di 81 minuti che racconta, con grande intensità, l’identità culturale di due mondi, due culture e due memorie che si vorrebbero opposte.
E domenica sempre alle ore 21.30 sarà la volta di un altro big, il premio Oscar danese Bille August, due volte palma d’oro a Cannes.
August introdurrà la serata omaggio a Nelson Mandela con una proiezione speciale, nella suggestiva cattedrale barocca del Castello Aragonese, del suo film “Goodbye Bafana – Il colore della libertà”.
Altro appuntamento interessante, forse maggiormente per gli addetti ai lavori è il convegno sul cineturismo.
Un convegno anche questo di respiro internazionale che quest’anno si terrà martedì 1 luglio alle ore 10; si parlerà di “Cinema, cineturismo e alimentazione – Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastonomici locali.
Spazio infine anche alle fotografie con una mostra dedicata ai luoghi del cinema.
Quest’anno il tema della mostra è “Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano” e sarà inaugurata sabato alle ore 20.