RICOSTRUZIONE POST-SISMA. OGGI I SINDACI CASTAGNA E PASCALE IN RIUNIONE A ROMA

0
62
Ricostruzione verso la certezza normativa. Oggi, i sindaci di Casamicciola e Lacco Ameno, Castagna e Pascale, nuovamente a Roma per un’interlocuzione con il Governo. Ne dà notizia il sindaco Giacomo Pascale: ” stamattina in delegazione insieme al Sindaco di Casamicciola Terme alle 6.30 si parte per Roma dove si continua ad interloquire tra istituzioni per avere il Nostro decreto come promesso!”

L’incontro a Roma si svolgerà tra i primi cittadini isolani, il capo dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, i commissari all’emergenza, Grimaldi e alla ricostruzione, Schilardi e i responsabili di Governo.

Il dialogo si riapre a seguito della trasmissione all’Esecutivo degli atti approvati negli ultimi consigli comunali dei due Enti isolani (risalenti al 21 agosto scorso), attinenti le istanze dei cittadini e le richieste di norme urgenti e indifferibili. Ma ancora i sindaci Castagna e Pascale vogliono richiedere il rinnovo di una serie di provvedimenti collegati alla proroga dello stato di emergenza al 3 agosto 2018. Si passa poi alla richiesta di ottenimento di una serie di provvedimenti che il Governo, di recente ha approvato per il Centro Italia e l’Emilia Romagna, a seguito dell’esclusione di Ischia dal decreto Milleproroghe. La tavola rotonda nell’affrontare i punti descritti, continuerà, comunque a programmare la ricostruzione.