Duecentocinquanta milioni di euro per dare maggiore impulso all’economia campana. Questi i provvedimenti che sono stati già adottati dalla regione e altre novità a favore delle imprese.
Dieci milioni di euro stanziati per il cofinanziamento di Accordi di Sviluppo contenenti programmi di investimento con un significativo impatto sulla competitività del sistema produttivo regionale e 40 milioni di euro per una nuova edizione dell’iniziativa “Garanzia Campania Bond”, uno strumento finanziario innovativo che ha già consentito a numerose aziende di finanziarsi attraverso un canale alternativo a quello bancario mediante l’emissione di minibond assistiti da garanzia pubblica. Con lo stesso provvedimento Regione Campania ha stanziato altri 200 milioni per sostenere la resilienza e la competitività delle piccole imprese e dei professionisti; i beneficiari potranno ricevere fino al 50% a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti e beni intangibili di accompagnamento ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Ogni programma di spesa potrà ricevere un finanziamento fino a 150mila euro. Si stima che, con media investimento pari a 100mila euro, potranno beneficiare del finanziamento circa 2000 aziende.
“Doing Business in Campania”, invece, è una guida che rappresenta il biglietto da visita del territorio e fornisce all’investitore un inquadramento di sintesi del posizionamento della regione Campania nel contesto nazionale ed internazionale e contiene dati puntuali circa localizzazione, accessibilità, ecosistemi settoriali chiave, competenze, costi e agevolazioni finanziarie e fiscali. In tale contesto, la “ZES Campania” rappresenta un importante vantaggio competitivo. Per consentire all’investitore di accedere, in tempo reale, a tutte le informazioni utili per un nuovo insediamento. Sul sito istituzionale regionale è stato realizzato un portale sulle opportunità localizzative in area ZES.