QUESTA SERA LA SUPER-LUNA PIU’ GRANDE DEL 2020

Dalla sera di oggi martedì 7, e durante la notte che apre all’8 aprile, potremmo osservare la terza super-luna dell’anno, che sarà anche la più grande.

Si ha una super-luna quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo). Ebbene, questo momento avverrà nella notte tra il 7 e l’8 aprile.

In questa occasione potremmo accorgerci che la luna sarà un po’ più grande (7% più grande) del normale con una luminosità decisamente maggiore (15% in più).

Il termine “superluna” è stato coniato da un astrologo nel 1979 (Richard Nolle), per quello non è ben visto dalla comunità scientifica, infatti gli astronomi preferiscono riferirsi al fenomeno con la meno abbordabile coppia di termini “perigeo-syzygy”. Il primo termine indica il periodo in cui la Luna si trova più vicina alla Terra, il termine “sygyzy” viene invece usato per indicare l’allineamento di tre corpi celesti appartenenti a un medesimo sistema gravitazionale.

Sotto il profilo meteo, la presenza di un robusto anticiclone garantirà un cielo sereno e stellato su tutta l’Italia, per cui tutti quanti potranno osservare l’avvenimento.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. LUNEDI’ VIA AI LAVORI DELL’EVI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI SANT’ANGELO

Lunedì 6 maggio l’EVI spa aprirà ufficialmente il cantiere per i lavori di sostituzione di duecento metri, a partire dalla costa, della condotta fognaria...

FORIO. AL VIA I LAVORI DI LISTELLATURA BASOLATI DI VIA SOCCORSO

Nel comune di Forio  a partire da lunedì prossimo, il 6 maggio 2024, prenderanno il via i lavori di listellatura dei basolati lungo "Via...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi di tutte le compagnie di navigazione risultano sospesi. Al momento i collegamenti tra le isole...