E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ieri 23 ottobre “ Il piano del Mare” che vede protagonisti tutti i portatori di interesse che ruotano attorno alla “Risorsa Mare”, sia pubblici che privati, puntando ad uno sviluppo strategico e trasversale e considerando molte delle esigenze delle coste e delle Isole Minori. “Finalmente questo importante documento strategico si concretizza” lo ha dichiarato Francesco Del Deo, ideatore e promotore del progetto.
Quando il Ministro Nello Musumeci mi diede la possibilità di aderire al “Piano del Mare” ne fui subito entusiasta perchè finalmente questo Governo aveva avuto la lungimiranza di nominare per le Politiche del Mare, un Ministro capace, competente e per di più un isolano.
Nella sua stesura il Piano ha visto protagonisti tutti i portatori di interesse che ruotano attorno alla “Risorsa Mare”, sia pubblici che privati, puntando ad uno sviluppo strategico multisettoriale e trasversale, considerando – finalmente – molte delle esigenze delle coste e delle Isole Minori. Certo, molto altro deve essere fatto, ma credo che questa sia la direzione giusta.
Ringrazio il Ministro Nello Musumeci per aver mantenuto la parola data e aver realizzato un documento che mette al centro di tutto il nostro Mare, la nostra ricchezza più grande”