PROMOZIONE. PROCIDA IN CRISI NERA: AL GIARRUSSO LA NUOVA NAPOLI NORD VINCE 3-1

0
188

Notte fonda per il Procida che al Giarrusso di Quarto incassa la sesta sconfitta in campionato e resta inchiodato all’ultimo posto della classifica del Girone A di Promozione. Agli isolani non basta un super gol di Lorenzo Costagliola, la Nuova Napoli Nord vince 3-1 grazie alle reti di Polverino, Di Giorgio e Sinigaglia. Per la squadra di Biagio Lubrano non si vede la luce alla fine del tunnel e nel post partita proprio il mister, che come Cibelli scontava un turno di squalifica, si dice pronto a farsi da parte se necessario per dare una scossa alla squadra.
Biancorossi ben messi in campo ma senza grandi idee in un avvio orfano di particolari emozioni. Prima chance per i padroni di casa, al minuto 7: con un tocco morbido Polverino libera Di Giorgio che però calcia addosso ad Esposito. La Napoli Nord ha in mano il pallino del gioco ma ci prova soprattutto su palla inattiva. Polverino non fa male al portiere su una punizione battuta da oltre 30 metri mentre un tiro cross di Sinigaglia diventa insidioso in area di rigore quando la palla danza nei pressi della linea di porta e nessun attaccante si fa trovare puntuale all’appuntamento con il gol. In mezzo alle occasioni locali si vede anche il Procida: un cambio di gioco di Muro diventa un assist per Veneziano che al 19esimo colpisce di testa e per un soffio non inquadra lo specchio. Poco dopo la mezzora ancora Polverino manda fuori un piazzato e al minuto 36 la difesa ospite si salva da una mischia folle in area di rigore sui cui sviluppi Petrone calcia dal limite e manda alto sopra la traversa. Prima dell’intervallo il meritato vantaggio della squadra di Vincenzo Longobardi: la difesa isolana si perde il solito Polverino che aggancia un lancio dalle retrovie e batte Esposito da pochi passi.
Una doccia fredda utile però a far suonare la sveglia per il Procida in un avvio di ripresa in cui il copione del match cambia. Del Giudice prima rischia qualcosa su una conclusione da fuori di Veneziano e poi, al minuto 53, non può fare davvero nulla per evitare il pareggio ospite che arriva con un destro sontuoso e imparabile di Lorenzo Costagliola. Per i biancorossi è il miglior momento del match, Vanzanella potrebbe approfittarne ma calcia centralmente e il portiere blocca in due tempi. Sul fronte opposto ci provano Capone e Di Giorgio senza prendere lo specchio che invece viene centrato ancora da Costagliola il quale costringe Del Giudice a rifugiarsi in corner. Proprio quando la gara sembra aperta a ogni possibile epilogo, la Nuova Napoli Nord si riporta avanti: Pistone ruba palla a centrocampo chiude il triangolo con Sinigaglia e serve a Di Giorgio un cioccolatino troppo semplice da scartare sotto porta. E’ questo l’episodio che di fatto indirizza il risultato anche se il Procida ha un motivo per recriminare: a nove dal novantesimo Costagliola va via sulla sinistra e viene atterrato alle spalle da un avversario. L’arbitro concede un calcio di punizione dal limite, però la sensazione è che il fallo sia avvenuto già all’interno dell’area di rigore. Gli isolani invocano il penalty, ma le proteste restano inascoltate. In un finale in cui si aprono gli spazi la Nuova Napoli Nord può dunque chiudere i conti. Tre le occasioni per Sinigaglia nel recupero, l’ultima è quella giusta per mettere a segno il colpo del ko. Per il Procida si chiude così un altro pomeriggio da dimenticare.