Punizione forse troppo severa per un Barano pieno di assenze che in un Felice Nappi ai limiti della praticabilità perde 3-0 con la Viribus Unitis. Dopo un primo tempo positivo, in cui gli aquilotti giocano anche meglio dei padroni di casa, la gara si sblocca in avvio di ripresa con il gol di Cerbone sugli sviluppi di corner. Passati in svantaggio gli isolani di mister Lubrano si sciolgono e la formazione locale dilaga: Angeletti e De Chiara chiudono i conti nonostante l’espulsione di Mocerino che lascia i suoi in 10 uomini per più di venti minuti.
Partita molto bloccata in avvio e nel primo quarto d’ora praticamente non succede nulla. Al 17esimo velleitario e ampiamente fuori misura il tentativo dalla distanza della Viribus con D’Alessandro. Appena 60 secondi più tardi ci prova sul fronte opposto Muscariello che però calcia debole e centrale, mentre al minuto 25 c’è un’enorme chance per i vesuviani con l’imbucata di Armens per Martino il quale arriva a tu per tu con il portiere ma manda clamorosamente alto. Due minuti dopo si scatenano le proteste del Barano: Trofa viene atterrato all’ingresso dell’area di rigore locale e il direttore di gara fa giocare. Inutili le rimostranze degli aquilotti anche se resterà più di un dubbio sulla correttezza della decisione dell’arbitro. Quando si avvicina l’intervallo per due volte ci prova Pesce su punizione: nel primo caso la palla viene smorzata dalla barriera, nel secondo termina non di molto fuori dallo specchio. In mezzo ai due piazzati anche una conclusione di Di Lustro, alta. L’ultimo squillo prima del riposo è della Viribus: D’Alessandro ruba palla e serve Armens che calcia a lato.
Il copione del match cambia nel secondo tempo. Dopo un solo minuto Cerbone sfrutta un angolo e colpisce di testa indisturbato sul palo lontano: per Pilato nulla da fare, vesuviani in vantaggio. Al 65esimo arriva anche il raddoppio: punizione battuta dalla trequarti con la difesa che allontana al limite dell’area sui piedi di Angeletti: il numero 6 calcia e trova la sfortunata deviazione di Monti, la traiettoria diventa imparabile ed è 2-0. Ancora Angeletti conclude dopo una bella azione manovrata, ma questa volta centra solo l’esterno della rete. A questo punto per il Barano c’è una montagna da scalare e l’espulsione di Mocerino potrebbe essere utile per risalire la china: ingenuo il cartellino rosso che va a prendersi il 14 della Viribus, reo di aver sputato addosso al neo entrato Sorbo. Una scorrettezza che sfugge all’arbitro ma non al guardalinee il quale richiama l’attenzione del direttore di gara per far partire la sanzione. Nemmeno con l’uomo in più il Barano fa grandi cose, ci provano solo Pesce e Di Spigna senza inquadrare la misura. Nel finale, in pieno recupero, De Rosa guida il contropiede e De Chiara si lancia in avanti per calare il tris sommese. La Viribus fa festa con i tifosi e vede la salvezza. Il Barano resta sempre all’ultimo posto nel Girone B di Promozione.
VIRIBUS UNITIS: Maione 6, De Falco 6.5, De Chiara 7.5, Boccia 6, Angeletti 7, Cerbone 7, De Rosa 6.5, D’Alessandro 6.5, Martino 5.5 (44’st Navarro sv), Armens 6 (31’st Abbate 6), Mocerino 4.5. Allenatore: Mocerino 6.5
BARANO: Pilato 5.5, Lubrano Lavadera 5.5, Aiello 5.5, Di Spigna 6, Monti 5, Accurso 6, De Luca 5.5, Di Lustro 5.5, Muscariello 5 (24’st Sorbo 6), Pesce 6, Trofa 6 (20’st Sorrentino 5.5).
ARBITRO: Miranda (Torre Annunziata) 5.
RETI: 1’st Cerbone, 20’st Angeletti, 47’st De Chiara
NOTE: terreno di gioco in pessime condizioni. Espulso Mocerino al 28’st per condotta antisportiva. Ammoniti: Angeletti, Cerbone, Lubrano Lavadera. Recupero: 1’pt, 4’st.