PROMOZIONE. IL BARANO PASSA 1-2 AL COMUNALE: TROFA E INVERNINI STENDONO IL VICO EQUENSE

0
296

Seconda vittoria consecutiva per il Barano che dà continuità al successo sul San Vito Positano ed espugna il Comunale di Vico Equense. Ancora un’affermazione di misura per gli aquilotti di mister Lubrano: 2-1, lo stesso risultato ottenuto sabato scorso al Di Iorio. Le reti di Trofa e Invernini lanciano gli isolani nel primo tempo e non basta ai padroni di casa, nella ripresa, il gol del capitano Fiore.
Un minuto di silenzio in memoria del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, scomparso ieri all’età di 98 anni e poi si può partire. Il primo tentativo verso la porta è del Barano con Mattera che va al tiro ma non inquadra il bersaglio. Meglio gli ospiti in avvio: una punizione calciata da capitan Conte attraversa tutta l’area di rigore prima di spegnersi sul fondo. Per assistere a un’occasione del Vico bisogna attendere quasi un quarto d’ora: Volpe sfonda sulla destra e mette teso al centro un pallone che Delicato respinge e Porcaro non riesce a ribadire in rete. Pochi minuti e arriva il vantaggio degli aquilotti: dormita della difesa locale che si ferma a protestare su una rimessa laterale e si dimentica di Trofa, bravissimo a penetrare in area e a battere il portiere. E’un vantaggio tutto sommato meritato per gli ospiti, oggi spietati nel punire gli errori degli avversari. La reazione della compagine costiera in un tiro di Guidone che controlla bene ma manda alto da ottima posizione. Il Vico Equense però, sembra non aver assorbito il colpo e il Barano può raddoppiare: su un rinvio sbagliato di Norvello parte una grande progressione di Invernini che si fa 40 metri palla al piede prima di superare nuovamente l’estremo difensore avversario: 2-0, risultato con cui si arriverà all’intervallo dopo alcuni minuti in cui campo cresce l’agonismo e si assiste ad alcuni contrasti duri.
Nella ripresa la formazione di casa prova a cambiare marcia e alla prima occasione utile accorcia le distanze. Calcio d’angolo di Volpe e incornata vincente di Fiore che non lascia scampo a Delicato. Il Vico a questo punto ci crede, ma Mirabile dalla grande distanza non riesce a pescare il jolly. Spingono con continuità i biancoblu locali, il Barano però si difende con grande ordine e per diversi minuti il forcing non produce alcun frutto. A poco più di 15 minuti dal novantesimo proteste vibranti dei costieri per un contatto in area isolana con il direttore di gara che ammonisce per simulazione Volpe. Sul capovolgimento di fronte Invernini prova a calciare da lontano, ma non si coordina bene, palla fuori. Si arriva così agli ultimi minuti di gioco e alla più clamorosa occasione per il pareggio: ancora sugli sviluppi di un corner per il Vico, la palla danza quasi sulla linea di porta con Schettino che arriva di un soffio in ritardo all’appuntamento con il gol. E’ questa l’ultima chance per i padroni di casa che nel recupero perdono mister Aiello, espulso per proteste. Invernini in contropiede ha la possibilità di calare il tris ma sceglie una soluzione dalla grande distanza che non impensierisce il portiere. Al triplice fischio finale segue qualche momento di tensione con i tifosi locali infuriati con l’arbitro che chiede anche l’intervento dei carabinieri. L’allarme fortunatamente rientra in pochi minuti e dopo un pomeriggio di pioggia incessante sul Comunale di Vico c’è anche una schiarita. Il Barano festeggia i tre punti assieme a qualche raggio di sole.