PROGETTO CULTURALE E FORMATIVO: ” PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI”

procida2L’Assessorato alla Cultura del Comune di Procida promuove il progetto culturale e formativo «Procida – Il Mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante» 2016/2017: un “cantiere creativo” aperto a incontri, eventi e laboratori che valorizzino le energie giovanili, scolastiche, associative, imprenditoriali della comunità isolana, anche attraverso il dialogo con i protagonisti del mondo della produzione letteraria e multimediale per l’infanzia e la gioventù.

 

Il progetto – che prende il nome da uno dei capolavori di Elsa Morante, rafforzando ancora di più il legame di Procida con la grande scrittrice – si avvarrà dei contributi della Regione Campania, dell’Azienda Cura e Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida e di altri soggetti, pubblici e privati interessati a sostenerlo, ed è finalizzato ad attivare  un movimento di (ri)scoperta e fruizione pubblica del territorio che coinvolgerà autori di albi illustrati, opere di narrativa, poesia, teatro, fumetto, multimedialità e divulgazione prodotte per bambine, bambini e ragazzi da zero a 18 anni. I suddetti, saranno invitati sull’isola per interagire con residenti e turisti.

 

Si coinvolgerà attivamente la popolazione dell’isola, in un cammino articolato in più tappe da fine settembre a fine giugno, che culminerà in un weekend conclusivo di eventi, previsti tra fine maggio e giugno 2017.

 

Sono previste una Giuria Tecnica, composta per l’edizione 2016/2017 dall’Assessore alla Cultura Nico Granito, Pasquale Lubrano Lavadera, Paola Scotto di Carlo, Luciana Florio, Salvatore Guadagnuolo, Barbara Schiaffino, Donatella Trotta – con il compito di individuare e selezionare una cinquina di titoli che si sono distinti per slancio morale e civile, originalità, qualità letteraria e artistica e impegno per il mondo dell’infanzia – e una Grande Giuria Giovanile (GGG, in omaggio a Roald Dahl, nel centenario della nascita), composta da un gruppo di classi rappresentative delle scuole procidane di ogni ordine e grado, selezionata e guidata dai propri docenti (a rotazione, ogni anno) con lo scopo non solo di votare, ma anche di partecipare attivamente al lavoro creativo e ludico che scaturirà dalla lettura dei libri selezionati.

 

Particolare attenzione, nell’ottica progettuale del Premio, sarà riservata ad opere e autori, case editrici indipendenti o di progetto, che veicolino storie attente all’inclusività delle differenze (disabilità comprese) e al mare come archetipo potente e ancestrale, culla di miti leggende e fiabe, orizzonte, non solo simbolico, di avventure o tragedie tra realtà e immaginario, oltre che concreto habitat naturale di un ecosistema ambientale che per i procidani è da sempre risorsa.

 

Le ultime notizie

La Russa “Israele distingua pro-Hamas da palestinesi incolpevoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Contiamo che Israele sappia trovare...

Tamajo “Il sistema produttivo siciliano è pieno di eccellenze”

PALERMO (ITALPRESS) - "Il sistema produttivo siciliano è...

Consumi, partenza negativa nel 2024

ROMA (ITALPRESS) - Partenza negativa per i consumi...

Agroalimentare, cresce il surplus commerciale dell’Ue

ROMA (ITALPRESS) - Cresce il surplus commerciale agroalimentare...

Newsletter

Continua a leggere

La Russa “Israele distingua pro-Hamas da palestinesi incolpevoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Contiamo che Israele sappia trovare...

Tamajo “Il sistema produttivo siciliano è pieno di eccellenze”

PALERMO (ITALPRESS) - "Il sistema produttivo siciliano è...

Consumi, partenza negativa nel 2024

ROMA (ITALPRESS) - Partenza negativa per i consumi...

Agroalimentare, cresce il surplus commerciale dell’Ue

ROMA (ITALPRESS) - Cresce il surplus commerciale agroalimentare...

Fondazione per l’Arte Crt, Sandretto “Piano tiene al centro persone”

TORINO (ITALPRESS) - "Un piano ambizioso che ci...

IL DIRITTO DI MANIFESTARE, IL DOVERE DI ESSERE AUTORIZZATI. DI ANTIMO PUCA

Tutti si appellano all’art.21 della Costituzione: “Art. 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni...

TEATRO, MUSICA E IL TG LIS, DI SCENA A SERATA ISCHITANA (ORE 21.10)

Teatro isolano, musica ma non solo: a caratterizzare la puntata odierna di Serata Ischitana, una parte dedicata all’utilizzo della lingua dei segni, che teleischia...

I TIFOSI DELL’ISCHIA SI SCHIERANO CON TAGLIALATELA, BUONOCORE E CIBELLI

Con uno striscione molto significativo i tifosi dell'Ischia del gruppo Gente di Mare solidarizzano con i tesserati gialloblu squalificati dal Tribunale Federale della...