PROCIDA. SINDACO AMBROSINO: “POLIZIA MUNICIPALE, COMANDANTE MARTINO SCELTO PERCHE’ PIU’ ESPERTO”

0
48

In riferimento alla richiesta di annullamento della nomina del dott. Luigi Martino come Comandante della Polizia Municipale di Procida, avanzata dal dott.Giacomo d’Amico, interviene oggi con una nota il sindaco Dino Ambrosino. Il primo cittadino di Procida, nel rispondere alle contestazioni, ribadisce che “la scelta è ricaduta sul professionista che aveva la più lunga esperienza di servizio nel ruolo di comandante della polizia municipale”:

Lei si sbaglia – scrive il sindaco Ambrosino nella nota, rivolto a D’Amico – nel ritenere che alcuni candidati siano stati esclusi dalla procedura per <<non aver rispettato il modello allegato>>. La domanda, secondo il bando, poteva anche essere elaborata in forma libera riportando nel testo le informazioni necessarie per la candidatura. Diversamente da quanto Lei afferma, altri candidati sono risultati esclusi perché non hanno trasmesso la domanda secondo le modalità previste per la trasmissione. Il bando recita: <<L’invio delle domande secondo modalità diverse da quelle sopra indicate comporterà l’esclusione dalla partecipazione alla selezione>>;

La scelta della Giunta di proporre il terzo bando è stata puntualmente motivata nella delibera. Era interesse dell’Amministrazione poter acquisire un adeguato numero di candidature per poter effettuare una scelta tra più alternative. Lei si ricorderà che anche tra il primo e il secondo bando ci sono state delle modifiche, sulla base di una delibera di Giunta Comunale, per consentire la partecipazione di un maggior numero di candidati.

Tanto premesso – conclude il primo cittadino di Procida – nel confermare la correttezza del procedimento di nomina del dott. Luigi Martino, ribadisco che la scelta è ricaduta sul professionista che, tra i candidati, aveva la più lunga esperienza di servizio nel ruolo specifico di Comandante della Polizia Municipale. L’esigenza del Comune di Procida è quella di avere un collaboratore esperto che sia subito in grado di gestire le molteplici problematiche della mobilità sulla nostra isola”.