PROCIDA, L’ASSESSORE SARA ESPOSITO FA IL PUNTO SULLE NUOVE MISURE DI LOTTA ALLA POVERTA’

0
72

“Dal 1 gennaio 2018 il REI (reddito di inclusione sociale) ha sostituito il SIA (Sostegno per l inclusione attiva) e l ASDI (assegno di disoccupazione). La norma che ha dato attenzione alla misura è il Decreto Legisativo 147 del 2017. “Lo spiega l’assessore alle politiche sociali di Procida, Sara Esposito. “Nella nostra comunità dal 1 gennaio 2018 ad oggi i beneficiari di tale misura sono n.35 per un importo di €32.000 circa con contributo economico (carta  REI).”

Il reddito di inclusione/rei è la misura nazionale di contrasto alla povertà e si compone di 2 parti:

  1. BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta elettronica (carta REI)
  2. PROGETTO PERSONALIZZATO DI ATTIVAZIONE SOCIALE E LAVORTIVA volto al superamento della povertà , predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Nella nostra comunità dal 1 gennaio 2018 ad oggi i beneficiari di tale misura sono n.35 per un importo di €32.000 circa con contributo economico (carta  REI). Rispetto ai progetti personalizzati ed ai bisogni rilevati, n.4 cittadini a breve potranno usufruire dell’ inserimento lavorativo e della assistenza e guida allo studio dei propri minori a carico. Con attenzione ed impegno supportiamo i cittadini cercando di soddisfare le proprie aspettative ed i loro reali bisogni in un ottica complessiva di integrazione e recupero sociale.”