Al fine di diffondere l’utilizzo del metano e la conoscenza della normativa relativa alla realizzazione degli impianti di utilizzo, Italgas, d’intesa con il Comune di Procida, ha organizzato un incontro con gli installatori locali con lo scopo di promuovere una condivisione sulla gestione amministrativa della documentazione sulla sicurezza degli impianti richiesta dalla normativa in vigore.
Il meeting avrà luogo mercoledì 12 dicembre alle ore 11 presso la Sala Consiglio del Comune di Procida. Verranno esaminate le procedure inerenti gli accertamenti documentali degli impianti a gas (delibera ARERA n. 40 del 2014), a quattordici anni dalla prima emanazione. Un momento di formazione qualificato nel corso del quale si approfondiranno anche le modalità per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori, con riferimento alle norme UNI vigenti e alle Linee Guida n. 1 e 11 del Comitato Italiano Gas.
Proseguono intanto, a Procida, secondo cronoprogramma, i lavori Italgas per mettere in esercizio la rete cittadina del gas. Sui 25 chilometri previsti dal progetto esecutivo, la Società ha recentemente messo in esercizio ulteriori 9 chilometri di condotte che, sommati alla rete già in gas porta ad oltre il 75% la rete già funzionante (il progressivo dei lavori si attesta a 19 chilometri su un totale di 25).
L’arrivo del metano in un territorio ad alta vocazione turistica come quello di Procida rappresenta un’opportunità di sviluppo per l’economia locale da valorizzare anche con interventi di formazione e riqualificazione per tutti gli operatori coinvolti nel processo di metanizzazione.