Dal 2012, La Grande Famille de Procida & Ischia è stata delegata dal Sindaco di Procida a gestire il coordinamento del progetto di gemellaggio con Saint-Mandrier.
Il mese di giugno 2013, Vincenzo Capezzuto e la delegazione di Procida si sono recati a Saint-Mandrier, per partecipare alle feste tradizionali e padronali di San Pietro, con l’inaugurazione, il 29 giugno, della “piazzetta di Procida” e la firma, il 30 giugno, della carta del gemellaggio.
Saint-Mandrier-sur-Mer è un comune di oltre 5.000 abitanti nel Sud della Francia, nella baia di Tolone. Qui si spostarono tante famiglie procidane, in massima parte famiglie di pescatori.
Mammalella, Esposito, Coppola, Calone, Bianco, Scotto di Vettimo, Scotto di Rinaldi, Guida, Ajello e tanti altri di cui è ancora possibile, oggi, incontrare i discendenti.
Questo è il motivo per cui nel 2013 si decise di stringere un gemellaggio e nei giorni scorsi sono stati celebrati i 10 anni da quell’ evento con il mare che lega queste due comunità ma anche con i sacrifici immensi ed il lavoro operoso che li contraddistingue, senza dimenticare i morti in mare che entrambe le comunità hanno patito.
L’anniversario è stato festeggiato in occasione di San Pietro, accompagnato in processione anche da San Michele.

