PROCIDA, DOMENICA AL VIA L’INIZIATIVA “STOP AL DEGRADO”

    0
    55

    Domenica 9 agosto 2015 partirà l’iniziativa “Stop al degrado” nell’isola di Procida in via Salette, l’antica stradina che collega via Flavio Gioia con la spiaggia di Ciraccio.

    L’Amministrazione Comunale e l’Associazione di volontariato “Operazione Primavera” intendono rendere attuativo per l’isola tale progetto in tutte le strade procidane e in ogni angolo dell’isola con il pieno coinvolgimento dei cittadini, in un confronto costruttivo, al fine di realizzare una collaborazione responsabile e fattiva tra l’Istituzione Comunale e i cittadini abitanti nella strada scelta, avvalendosi dell’esperienza dell’Associazione “Operazione Primavera” che ha nel 2013 portato avanti il progetto di recupero e valorizzazione di via Scipione Brandolini.

    Individuata la zona in cui bisognerà intervenire, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale unitamente ai volontari di Operazione Primavera, si recheranno in loco per un primo confronto con i cittadini, per analizzare la situazione della strada e evidenziare le criticità esistenti, cercando insieme le soluzioni e la metodologia da mettere in campo per il risanamento e il recupero ambientale. Ogni contributo verrà raccolto.

    Si stabilirà infine il calendario dei giorni necessari per l’attuazione del progetto.

    L’Amministrazione Comunale disciplinerà ogni intervento con specifici e puntuali provvedimenti per garantire la piena attuazione del progetto che è finalizzato anche ad una nuova e più attenta partecipazione dei cittadini alla cura dell’ambiente esterno e di ogni spazio pubblico: beni collettivi che rappresentano la grande ricchezza ambientale dell’isola di cui tutti siamo fruitori e curatori (in tale ottica si potrà fruire di consulenza gratuita per l’applicazione del Piano del Colore nelle singole strade).