L’Istituto Comprensivo “1° C.D. Capraro” di Procida anche quest’anno si è aggiudicato il primo premio del concorso “La scuola va a bordo”, con il video e le tempere su legno dal titolo “Sempre il mare, uomo libero, amerai”, realizzati dagli alunni delle classi I A e I D (Tempo Prolungato) della Secondaria di Primo Grado, coordinati dalle professoresse Maria Grazia Manzueto, Teresa Pisani e Nicola Scotto di Carlo; responsabile del coordinamento del progetto è stata la professoressa Graziella Gamba.
Quattordici il numero di scuole partecipanti. La giuria, presieduta dalla prof.ssa Angela Procaccini, con la collaborazione del Direttore del Museo del Mare di Napoli prof. Antonio Mussari e della dott.ssa Raffaella Salvemini dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, ha ritenuto, per il terzo anno consecutivo, di premiare la scuola di Procida.
Originale la motivazione del premio: sempre particolare l’attenzione concettuale e scenografica della scuola di Procida, che vive di Mare e per il Mare. Originale il video nella lotta tra onde e plastica, importante il rispetto della storia legata al mare “sponda”, che trova espressione nelle tavolette di ex voto, alcune riprese dai ragazzi.