PREZZI IN RIALZO PER LE CASE VACANZA. “SI DEVE AL SUCCESSO DELL’AFFITTO BREVE” SECONDO GLI ESPERTI

0
80

Quest’anno prezzi in rialzo per le tariffe turistiche delle case vacanza. Rispetto al 2017, fittare una casa per le vacanze estive costerà il 5% in più. Lo certifica un’analisi realizzata da CasaVacanza.it .

“Questo aumento va ricercato nel successo che sta riscuotendo la formula dell’affitto breve, passato da fenomeno di nicchia a vero e proprio segmento dell’offerta turistica in Italia” spiegano gli analisti del portale dedicato al marketing turistico. Per l’estate 2018 le mete più scelte sono le regioni del Sud: in testa la penisola Salentina, con i prezzi più alti in virtù delle numerosissime richieste; a seguire la Sicilia, la Sardegna e la Toscana. “Il 30% di chi alloggerà in una casa vacanze ha già prenotato il suo soggiorno ” -spiegano poi gli esperti- ” Quanto alla durata dei soggiorni per l’estate 2018, la media è di 10 notti e sono prenotati per gruppi composti da 4 persone.”

Una tabella allegata allo studio, inoltre, riassume in media quali siano le località più costose: nessun riferimento alla Campania, ma effettuando una ricerca proprio tramite ‘CaseVacanza.it’ relativa ad Ischia, si può notare, che con gli stessi parametri temporali e quantitativi, anche sull’Isola Verde un soggiorno in alta stagione (luglio) conferma in media prezzi tra 1.400 – 1.500 euro a settimana.