Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, e Jacopo Gasparetti, per la
sezione under 30, sono i vincitori del Premio Ischia “comunicatori dell’anno”. Lo ha deciso la giuria composta da Massimiliano Paolucci, presidente di giuria, Valeria Speroni Cardi, Global Head of Press and Media Relations Menarini Group, e vice presidente di giuria , Luigi Fiorentino, Consigliere di Stato ,Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’informazione e l’editoria, Ludovico Fois, responsabile Relazioni Esterne ed Affari Istituzionali ACI, Stefano Porro, direttore Relazioni Esterne e Affari. Istituzionali di Mundys s.p.a., Luciano Tancredi, direttore editoriale gruppo SAE, Fernando Vacarini, responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR di Corporate Unipol, Antonio Funiciello, Identity Manager di E.N.I., Leonardo Bartoletti, amministratore di Headline s.r.l., Carlotta Ventura, Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer at A2A spa.
Paolo Ruffini, da sempre impegnato nell’innovazione dei linguaggi e nella gestione di complesse “macchine” editoriali, nominato il 5 luglio del 2018 da Papa Francesco Prefetto del Dicasterium pro Communicatione della Santa Sede, ha guidato la comunicazione della Curia romana in anni di straordinari cambiamenti. Sotto la sua guida il sistema della comunicazione vaticana ha, per la prima volta, integrato tutte le strutture che nei secoli si sono occupate di comunicare il messaggio universale della Chiesa: dalla Tipografia Vaticana all’Osservatore Romano, dalla Libreria Editrice Vaticana a Radio Vaticana stessa, fino alla Sala Stampa della Santa Sede, al sito ufficiale Vatican.va e al portale d’informazione Vatican News.
Paolo Ruffini è stato il regista dell’integrazione di questi media su scala globale, ponendoli al servizio
dell’attività evangelizzatrice del Santo Padre e della Chiesa, non mancando di affrontare la sfida dell’efficientamento dei costi.
Jacopo Gasparetti inizia la sua carriera a soli 21 anni, è il più giovane portavoce del governo Draghi, in
seguito diventa responsabile della Comunicazione del Ministro dello Sviluppo Economico del governo Conte,
ha gestito la strategia e la comunicazione in diverse situazioni complesse, tra cui: i primi mesi dell’insediamento della nuova Giunta regionale sarda, la crisi delle rinnovabili, il caso decadenza e l’emergenza sanità. Fortune Italia lo ha inserito tra gli under40 più promettenti d’Italia.
Il riconoscimento giunto alla sua 17°edizione è rivolto al professionista da cui dipende o è riconducibile l’attività di comunicazione e che abbia saputo sostenere la reputazione delle organizzazioni pubbliche e delle
istituzioni in generale.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nell’ambito della 46°edizione del Premio Ischia Internazionale di giornalismo il 20 e 21 giugno a Lacco Ameno in piazza Santa Restituta.