ancora controlli delle forze dell’ordine sui porti di ischia e di casamicciola, soprattutto concentrati nel week end tra la domenica sera e i lunedi mattina, quando c’è bisogno di rinforzi per tenere a bada il fiume umano in partenza: traghetti ed aliscafi presi d’assalto dai turisti che rientrano in terraferma e che mettono a dura prova il sistema di collegamenti marittimi in partenza dall’isola d’ischia, non senza ritardi e corse straordinarie. E puntualmente non mancano i momenti di frizione, con qualcuno che cerca di fare il furbo: fu il caso della signora che 15 giorni fa si sistemò sulla passerella del traghetto, impedendone la partenza. E ieri, ancora un caso per il quale si è reso necessario l’intervento della polizia:
una quindicina di turisti partenopei hanno infatti tentato, con la forza, di partire con l’ultima corsa di aliscafo della caremar da ischia porto: sono saliti a bordo pur non avendo il biglietto, visto che sul mezzo non c’era più posto. Il comandante dell’aliscafo si è rifiutato di partire ed ha chiesto l’intervento dei poliziotti. I poliziotti, dopo diversi tentativi di riportare i 15 a miti consigli, sono riusciti alla fine ad ottenere il risultato, minacciando la denuncia per interruzione di servizio pubblico. A questo punto, loro malgrado i 15 partenopei sono scesi dall’aliscafo e sono stati accompagnati dagli agenti dall’altro lato del porto, alla banchina olimpica per consentirgli di imbarcarsi sul traghetto che ancora era agli ormeggi.
E stamattina, la scena delle lunghe code si è riproposta, soprattutto alle biglietterie degli aliscafi, sia caremar che alilauro, con non poche difficoltà di smistamento e di imbarco sui mezzi in partenza, complice la pioggia ed il maltempo…
Ma i controlli della polizia si sono ulteriormente estesi anche in mare, per garantire il rispetto delle norme e la tranquillità a turisti e residenti: da questo week end gli agenti circolano lungo le coste a bordo di acquascooter, grazie ai quali possono controllare le spiagge. Ieri si sono soffermati sulla spiaggia dei maronti dove sono stati effettuati 27 controlli, tra cui uno stabilimento balneare…