PONZA. GUARDIA COSTIERA: PER IL FERRAGOSTO CONTROLLI E SANZIONI

0
212

Nell’ultimo weekend prima di Ferragosto (giornata in cui si prevede grandissima affluenza turistica nell’arcipelago ponziano), si è registrato un forte incremento delle attività balneari e diportistiche, e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza ha ulteriormente intensificato l’ attività di controllo a garanzia della sicurezza della navigazione, con un focus sulle aree riservate alla balneazione e interdette.

Elevate nove sanzioni amministrative, per un importo totale di oltre 6.500 euro.  In particolare nel corso di un controllo in mare svolto dalla motovedetta CP2090, è stata accerta l’abusiva attività di noleggio di unità da diporto senza autorizzazioni. Al trasgressore, è stata quindi comminata una sanzione da 3.672,22 euro.
Anche l’Ufficio Locale Marittimo di Ventotene ha rafforzato l’attività di controllo, con un particolare attenzione all’attività di vigilanza a tutela dell’Area Marina Protetta, che ha portato all’elevazione di un verbale da 344,00 euro nei confronti di un diportista che transitava illecitamente nella zona integrale di riserva.

Gli altri controlli, sia a terra che in mare, sono stati indirizzati  – spiegano dalla Guardia Costiera – sul corretto uso del demanio marittimo, sulla tutela dell’ecosistema marino e costiero e sulle norme in materia di locazione e noleggio di unità da diporto – attività commerciale particolarmente significativa per i numeri di esercizi e di fruitori.