PLAY OUT: ARZANESE- SORRENTO, LA PARTITA

La miglior Arzanese della stagione si abbatte contro il malcapitato Sorrento nella gara d’andata dei playoff per accedere alla Lega Pro unica. L’undici di Simonelli deve arrendersi per ben quattro volte all’armata biancoceleste guidata da uno scatenato Ripa, autore di tre reti e un assist, capace di annientare i rossoneri già dopo i primi 45’. Il Sorrento, decimato già all’intervallo da quattro reti al passivo e ben due difensori espulsi, nella ripresa ha provato a limitare i danni anche se tra sette giorni, con tre difensori squalificati e contro una squadra al top della forma come l’Arzanese, ci vorrà un vero e proprio miracolo.
La trama della partita è ben chiara sin dai primi minuti. All’8’ è Ripa a esibirsi in un fenomenale gesto tecnico in area sorrentina e a beffare Miranda con una spettacolare rovesciata che, dopo una deviazione, colpisce il palo e termina oltre la linea di porta. Lo show biancoceleste è appena cominciato, e al 25’ è già raddoppio. Ripa serve Improta nello spazio, l’attaccante ex L’Aquila è velocissimo a raggiungere la sfera e a dribblare facilmente il portiere costiero, segnando la rete del 2-0 che manda su di giri il festante pubblico accorso allo Ianniello. A facilitare la strada verso la finale playoff ci pensano i difensori del Sorrento. Al 28’ è Villagatti a beccarsi il secondo giallo per un fallo di mano su Ripa lanciato a rete, poi è Pisani, subentrato a Lettieri appena 3’ prima, a intercettare col braccio il diagonale a botta sicura di Mangiacasale, reattivo a catapultarsi sulla sfera deviata da Miranda dopo uno scambio veloce tra Giannusa e Ausiello che aveva portato quest’ultimo alla conclusione. Dal dischetto è Ripa a trasformare la rete del 3-0.
A pochi minuti dall’intervallo è ancora il capocannoniere del campionato a chiudere la gara con la rete del 4-0, la ventiduesima stagionale, che mette una seria ipoteca sul passaggio del turno grazie ad un bel destro su assist dell’ispiratissimo Giannusa, bravo ad orchestrare e a dettare i tempi in mezzo al campo con saggezza e qualità.
Nel secondo tempo l’Arzanese abbassa il ritmo e gestisce l’ampio vantaggio senza subire grossi brividi. Anzi, ad andare vicini alla quinta marcatura sono proprio i padroni di casa prima con Improta che di piatto manda alto, poi con Giannusa su punizione. Gli unici sussulti del Sorrento sono di Maiorino e Catania. Troppo poco per impensierire questa Arzanese, ben altra squadra rispetto al 23 febbraio scorso, quando allo Ianniello ad imporsi furono proprio i rossoneri di Simonelli per quella che, ancora oggi, è l’ultima gara persa dall’Arzanese. Da allora, tante vittorie e una cavalcata verso la Lega Pro unica che sembra proprio non voler ancora fermarsi.

Arzanese (4-3-3): Fiory 7; Pacini sv (25’ pt Palumbo 7), Caso 7, Patti 7.5, Mora 7; Ausiello 7.5, Giannusa 7, Castellano 7; Mangiacasale 7 (34’ st Polverino sv), Ripa 7.5, Sandomenico 7 (23’ st Improta U. 6.5). A disp.: Sollo, Calabrese, Ricci, Perna. All.: Marra.
Aprilia (4-3-3): Pane 5.5; Cafiero 5, Orchi 5, Agius 5, Del Duca 5 (1’ st Ferrara 5.5); Hanine 5, Marino 5 (8’ st Barbuti 5.5), Mazzarani 5; Tortolano 6, D’Anna 5.5, Montella 5 (20’ st Lisi 5.5). A disp.: Caruso, Mbodj, Di Lollo, Rante. All.: Ferazzoli.
Arbitro: Fiore di Barletta.
Marcatori: 7’ pt Ripa, 14’ pt Ausiello, 10’ st Patti.
Note: Ammoniti Del Duca, Castellano, Hanine, Patti, Sandomenico, Lisi. Spettatori 1300 circa.
Vincenzo Piscopo

DAL SITO UFFICIALE DELLARZANESE CALCIO

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 15 04 2024

https://youtu.be/dchpgjENQ3A

TIGI LIS DEL 15 04 2024

https://youtu.be/OKhWjfr1vAc

CITTA’ METROPOLITANA. APPROVATO IL BILANCIO: 680 MILIONI PER IL TERRITORIO, OK ANCHE PER AR.ME.NA E ANEA

Ok definitivo al bilancio della Città Metropolitana: manovra da...

NAPOLI. RIUNIONE PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Nel pomeriggio di oggi, presso il Palazzo di Governo,...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 15 04 2024

https://youtu.be/dchpgjENQ3A

TIGI LIS DEL 15 04 2024

https://youtu.be/OKhWjfr1vAc

CITTA’ METROPOLITANA. APPROVATO IL BILANCIO: 680 MILIONI PER IL TERRITORIO, OK ANCHE PER AR.ME.NA E ANEA

Ok definitivo al bilancio della Città Metropolitana: manovra da...

NAPOLI. RIUNIONE PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Nel pomeriggio di oggi, presso il Palazzo di Governo,...

CALCIO A 5. CLAMOROSO, CALCIATORE DELL’EPOMEO AGGREDITO, MA LA GARA DOVRA’ CONTINUARE

La gara tra Futsal Vesuvio ed Epomeo dovrà essere...

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...