Parma accende i suoi riflettori su Procida attuale Capitale della cultura. L’incontro si terrà venerdì 25 giugno presso il Teatro Regio. Il direttore Agostino Riitano dialogherà con amministratori, sindaci, addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni culturali per approfondire la progettazione culturale. L’intervento di Riitano è previsto all’interno del panel “Il percorso Capitale Italiana come modello di progettazione strategica: evoluzione e prospettive verso la “transizione culturale”, con inizio alle ore 11.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Parma e di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-21 e in collaborazione con Rete delle Città della Cultura-Fondazione Promo PA e Fondazione Teatro Regio di Parma e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Federculture.
Il dibattito aveva già preso vita lo scorso 21 giugno, da Stati Generali Mondo Lavoro Cultura sul tema “La cultura come importante leva per il rilancio in Italia, con un intervento del sindaco Dino Ambrosino il quale aveva affermato:- “Dal confronto con realtà di tutta Italia la cultura sarà posta al centro dello sviluppo del sistema Paese per favorire la nascita d’idee per impreziosire il percorso da Capitale italiana della cultura 2022.
L’isola, raccontandosi al mondo diventa l’emblema di un’Italia minore, piccola e affascinante, rappresentando i Campi Flegrei e la Campania”.