PARCO SOMMERSO DELLA GAIOLA, RITORNA LA NAVETTA “SUPERGREEN”

0
386

Riparte a grande richiesta “GaiolEtta” la navetta elettrica “supergreen” dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola.
Il servizio promosso dall’area marina protetta napoletana, con il contributo del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, già sperimentato l’anno scorso nel mese di Agosto, ritorna già a partire dal prossimo weekend anche grazie al sostegno all’iniziativa dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.
Il servizio totalmente gratuito e gestito dall’ente gestore del Parco, il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, sarà svolto nei week-end (sabato e domenica) dei mesi di Giugno, Luglio e Agosto – a partire da Sabato 15 giugno 2024 – e sarà prioritario per anziani e famiglie con bambini piccoli.
L’iniziativa infatti non nasce per essere un servizio di trasporto pubblico per il Parco, ma un piccolo servizio sociale aggiunto per venire incontro a chi può avere più difficoltà, soprattutto d’estate, a percorrere a piedi la strada che conduce al Parco. Il servizio conferma l’impegno continuo da parte dell’attuale ente gestore del Parco, portato avanti in questi anni, non solo nella cura e tutela del patrimonio naturalistico e culturale, ma anche nel migliorare le condizioni di vivibilità e cura dell’area, per bagnanti e visitatori.
La navetta sarà attiva dalle 8:30 alle 18:30, con più corse all’interno delle seguenti fasce orarie: 8:30 – 10:30; 12:30 – 14:30; 17:00 – 18:30. La navetta partirà dallo stazionamento dei bus ANM di Capo Posillipo, per agevolare l’utilizzo di trasporti pubblici in un’ottica di sostenibilità turistica.
“Gaioletta” è un veicolo dinamico a 8 posti, a trazione elettrica, adatto per potersi muovere agevolmente sulla tortuosa Discesa Gaiola.
Già lo scorso anno, il Parco Sommerso di Gaiola si è dotato di questo servizio agli utenti, aderendo al progetto “Clima” del Ministero dell’Ambiente, nato per incentivare la riconversione energetica partendo dai Parchi e dalle Aree protette.
“Siamo felici di poter rimettere in strada la nostra GaiolEtta, grazie al sostegno all’iniziativa ricevuto dell’Assessorato al Turismo del Comune e dall’Assessora Teresa Armato. Una collaborazione e una sinergia preziosa, che permetteranno di assicurare il servizio a tanti cittadini e visitatori anche questa
estate”. – Maurizio Simeone, Direttore AMP Parco Sommerso di Gaiola.
“Anche quest’anno puntiamo alla fruibilità dell’area della Gaiola. Già lo scorso anno, in modo particolare, anziani, bambini e famiglie, hanno potuto apprezzare agevolmente il Parco grazie a un servizio di trasporto dedicato. Siamo sicuri che questa navetta, a zero impatto ecologico, favorirà ancora di più la riscoperta di una splendida area della nostra Città da parte di turisti e di tanti cittadini. Come Assessorato al Turismo, crediamo sempre di più nella valorizzazione delle spiagge e delle coste della nostra città, servizi e infrastrutture adeguati fanno la differenza”. – Teresa Armato, Assessora al Turismo e alle Attività produttive.