PALLAVOLO, SERIE D FEMMINILE. SUCCESSI PER ISCHIA E FORIO, SARÀ FINALE PLAYOFF TUTTA ISOLANA

0
79

Dopo aver vinto bene in gara due, l’Ischia Pallavolo vince anche l’ultimo atto della serie di semifinale playoff di Serie D contro il Volley Bellizzi, per 3-2. Al termine di una gara infinita di oltre due ore e trenta, la squadra di Simone Ferrandino riesce ad avere la meglio sulle avversarie. Le cose per le gialloblù non si mettono benissimo all’inizio, anche grazie al fatto che il PalaBerlinguer di Bellizzi è una vera bolgia e il primo set va via in maniera piuttosto confusa. Le isolane perdono il primo parziale giocando giochicchiando, ma con troppa discontinuità e senza avere le idee chiare, pagandone il prezzo. Nel secondo, invece, arriva una importante reazione da parte dell’Ischia Pallavolo, piuttosto rabbiosa, ma che porta comunque al successo facile. Al nuovo cambio campo, però, sin ritorna a vivere una situazione da primo set e le isolane restano appena a 14. Nel quarto e quinto set l’Ischia Pallavolo cambia decisamente registro. Le ragazze di Simone Ferrandino sono compatte, ordinate, quasi perfette, mostrando la giusta voglia di vincere che le porta in finale. Al termine del match, uno stremato Simone Ferrandino ci dice: «È stata intensa come partita, come situazione di gioco, come ambiente. Il punteggio è stato un elastico per tutto l’incontro, prima noi molto sotto, poi loro molto sotto, con il conseguente sbalzo di umori, che dalle stelle sembrava poi portarti alle stalle. Ho cercato di conservare sempre la lucidità, ma alla fine è normale restare coinvolto in questo passaggio di emozioni. La mentalità? Sì, c’è stata, anche se è venuta fuori in un momento disperato, quando eravamo sotto per 2-1 e avevamo perso l’ultimo set a 14. Non siamo riuscite a fare la stessa partita che abbiamo fatto in casa, ma è prevalsa la compattezza, la mentalità, la voglia di vincere. Migliori in campo non ce ne sono, sono state tutte brave, anche quelle entrate dalla panchina. Il fatto che andremo a giocarci la finale con Forio credo che sia una bella soddisfazione per tutta l’isola, dal punto di vista pallavolistico. Poi ovviamente, che vinca in migliore, noi faremo di tutto per ottenere la promozione, come faranno anche loro».

Volley Bellizzi 2

Ischia Pallavolo 3

(25-19; 21-25; 25-14; 13-25; 7-15)

Ischia Pallavolo: Patalano, Impagliazzo, Lombardi, Scotto Di Minico, Mattera, Gamba, Pisani. Ferrandino, Buono, Ielasi, Stornaiuolo, Schiano. All Simone Ferrandino, dirigente Giancarlo Ferrandino.

 

Dopo il 3-0 del PalaCasale, le foriane di Rosario Maltese si impongono anche in trasferta e cercano di gettare le basi per tornare in Serie C dopo qualche anno di assenza. Nella gara di ritorno, il punteggio finale è di 3-1 in favore delle foriane. La Giardini Poseidon Forio fa l’ultimo punto, quello decisivo, per volare in finale. Sotto di un set, le foriane stringono i denti, pareggiano, e alla fine piazzano un uno-due che mette ko l’Abatese che ci ha provato fino alla fine. Una gara sofferta, ma che alla fine ha visto premiare gli sforzi del Forio. Domenica ci sarà gara uno della finale playoff, tra Ischia e Forio.

Abatese Volley 1

Giardini Poseidon Forio 3

(25-14; 25-27; 20-25; 23-25)