PALLANUOTO. ISCHIA MARINE CLUB, L’IMPRESA È SERVITA: ACQUACHIARA BATTUTA 13-9

0
90

Il 28 gennaio 2023 entra di diritto negli annali dell’Ischia Marine Club. Alla Piscina Scandone di Napoli la truppa di Fabio Coda batte 13-9 i cugini dell’Acquachiara ottenendo in un sol colpo la prima vittoria stagionale in casa e la prima storica affermazione in un derby giocato nel campionato di A2. Prestazione maiuscola per Centanni e compagni che scappano via nel secondo tempo e poi resistono al ritorno biancazzurro del quarto periodo. Trascinati da un Kaid in versione deluxe gli isolani piazzano nei minuti finali l’allungo decisivo che non ammette repliche.

Una vittoria meritata, netta e forse anche difficile da pronosticare dopo un quarto iniziale in cui l’Acquachiara sembra essere scesa meglio in vasca: Simonetti segna per l’Ischia ma De Gregorio ne fa due per i biancazzurri che vanno al primo riposo col minimo vantaggio. A inizio seconda frazione il cambio di passo isolano. Tre gol dello slovacco Kaid, poi Barberisi dalla distanza con deviazione e De Florio che insacca baciando il palo per un mortifero 5-0 di parziale dei gialloblù, interrotto, quando manca un solo secondo alla sirena di metà gara, dal 6-3 di Rocchino.

Dopo il cambio campo torna a regnare l’equilibrio. Segna l’Ischia risponde l’Acquachiara e viceversa fino al -2 che i biancazzurri raggiungono con Angelone a 6” dall’ultima pausa. E’ questo il migliore momento per la formazione di Fasano che produce il massimo sforzo e riesce ad arrivare anche alla parità: 9-9 a meno di 7 minuti dalla fine. Dovrebbe essere il preludio per un epilogo in volata, ma invece è il canto del cigno per l’Acquachiara. Mario Coda riporta avanti l’Ischia, Kaid segna il suo quarto gol di giornata che vale l’11-9, a completare l’opera ci pensano poi Vitullo e Saviano. Gli isolani fanno festa e tornano a guardare con il sorriso la classifica: messo finalmente a distanza il fanalino di coda Civitavecchia mentre più su, nel giro di soli tre punti, ci sono adesso ben 6 squadre che finiscono nel mirino del Marine Club.

ISCHIA MARINE CLUB- AKTIS ACQUACHIARA ATI 2000 13-9

ISCHIA MARINE CLUB: L. Lindstrom, R. Kaid 4, D. Mattiello 1, M. Coda 1, M. Napolitano, E. Serino 1, C. Simonetti 1, G. Barberisi 1, G. Saviano 1, M. De Florio La Rocca 1, C. Centanni, A. Vitullo 2, R. Magnante. All. Coda

ACQUACHIARA ATI 2000: D. Chianese, P. Musacchio, M. Fortunato, E. Adam 1, Fabio Angelone 1, G. Di Leva, Francesco Angelone, C. Angelone 1, M. Gargiulo 1, D. De Gregorio 2, M. Rocchino 3, G. Giello, C. Alvino . All. Fasano

ARBITRI: Doro e Ialeggio

NOTE: Parziali: (1-2; 5-1; 3-4; 4-2). Uscito per limite di falli Simonetti (I) nel quarto tempo. Ammonita l’Ischia Marine Club nel terzo tempo per simulazione. Superiorità numeriche: Ischia Marine Club 4/7 e Acquachiara Ati 2000 1/9. Spettatori 100 circa.