Sconfitta onorevole per l’Ischia Marine Club alla Scandone di Napoli contro la Rari Nantes Florentia nell’ottava giornata del campionato di A2. 9-5 il risultato finale ma la banda di Coda, all’esordio in panchina, per larghi tratti di partita gioca assolutamente alla pari della capolista che ha vinto tutte le gare finora disputate. I gialloblù isolani per tre quarti rimangono a contatto dei toscani che soltanto nell’ultimo tempo piazzano il break decisivo grazie a 3 rigori concessi dagli arbitri. Segnali comunque ampiamente positivi per Centanni e compagni in vista dello scontro diretto salvezza di sabato prossimo in casa del Civitavecchia.
Prima azione del match e Ischia subito in vantaggio con il giocatore di maggiore esperienza: Amaurys Perez dalla distanza fa partire un missile che bacia il palo e si insacca alle spalle di Sammarco. Immediata la reazione della Florentia, brava a ribaltare il risultato in meno di 4′. De Mey sigla il pareggio e Benvenuti firma il sorpasso ospite, 1-2 a metà frazione. Come successo nel derby con la Canottieri è però la fase di gara a cavallo tra il primo e il secondo quarto quella in cui il Marine Club gioca meglio: capitan Centanni segna di tocco il 2-2 e poi parte lo show personale dello sloveno Kaid che lancia l’Ischia sul 4-2. Il vantaggio dei padroni di casa non dura però a lungo, già al cambio di campo gli ospiti toscani sono di nuovo avanti nel punteggio con le reti di Chemeri, Sordini e De Mey (4-5).
Il terzo periodo è quello del grande equilibrio. Salgono in cattedra le difese e per diversi minuti le porte restano inviolate. Un discusso rigore concesso alla Florentia e realizzato da De Mey porta la compagine di Minetti sul +2, ma prima dell’ultimo riposo ci pensa Serino ad accorciare nuovamente le distanze con il gol del 5-6. Sembra ci si possa avviare verso un finale avvincente, ma il quarto periodo è quello in cui i toscani scappano via: 0-3 il parziale con altri due penalty concessi agli ospiti. Sordini, De Mey (miglior marcatore con 4 centri) e Benvenuti chiudono i conti condannando l’Ischia a una sconfitta decisamente troppo severa per quanto fatto vedere in vasca.
ISCHIA MARINE CLUB – RARI NANTES FLORENTIA 5-9
(3-2, 1-3, 1-1, 0-3)
ISCHIA MARINE CLUB: Lindstrom, Perez 1, Matterello, Coda, Napolitano, Serino 1, Simonetti, Barberisi, Silvestri, Droghino, Centanni 1, Kaid 2, De Florio La Rocca. Allenatore Coda.
RARI NANTES FLORENTIA: Sammarco, Generini, Bartocci, Benvenuti 2, De Mey 4, Taverna, Turchini, Borghigiani, Chemeri 1, Partescano, Sordini 2, Taverna, Gioia. Allenatore Minetti.
NOTE: Usciti per limite di falli Napolitano (I) e Centanni (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ischia Marine Club 2/8 e R.N Florentia 2/10 + 3 rigori.