E’polemica sul autobus che trasporta gli studenti dell’isola di Ischia, con le fiancate del mezzo decorate con la sagoma di foglie di marijuana e la pubblicità di una catena di negozi, ‘Store Amsterdam’. Un messaggio pubblicitario che ha fatto seguito all’apertura anche sull’isola di un punto vendita di prodotti legali a base di cannabis. La visione del mezzo ha fatto scatenare le polemiche e l’indignazione di alcuni genitori degli alunni che devono recarsi alla scuola media Scotti, spesso utilizzando proprio il mezzo incriminato. Nunzia Piro, consigliera comunale delegata alla pubblica istruzione di Casamicciola, ha scritto alla società che gestisce il trasporto perché rimuova quella pubblicità.
“Ho urgenza e premura di comunicarvi che ritengo altamente disdicevole e diseducativo mandare un bus a prendere i ragazzi della scuola media tutto chiuso con la pubblicità dello store Cannabis – si legge nella lettera in cui la consigliera si rivolge ai dirigenti dell’Eav bus – Anche voi dell’azienda siete genitori e quindi educatori e non vi potete permettere di pubblicizzare prodotti che impoveriscono le capacità intellettuali, favoriscono i disturbi psichici, causano dipendenza”.
Il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, in un’intervista spiega: “Noi noleggiamo spazi pubblicitari sui nostri mezzi. E le dico la verità: soltanto oggi sono venuto a conoscenza di questa inserzione. Verificheremo se legalmente possiamo chiedere di modificare o annullare questa pubblicità. E se i contenuti sono perfettamente legali. In ogni caso, per i prossimi giorni, lasceremo in deposito i bus con questa pubblicità e li toglieremo dai turni di servizio destinati agli studenti”