Con 12 punti di vantaggio sulle seconde, Delta Porto Tolle e Piacenza, il Rimini vince il suo girone di serie D ed approda in Lega Pro. Il campionato è stato vinto con largo anticipo ed alla fine i punti totali sono stati 83. Tra i protagonisti della squadra romagnola l’Ischitano Filippo Florio che si è trasferito in maglia biancorossa durante il mercato di dicembre, dopo aver trascorso la prima parte della stagione nell’Ischia Isolaverde, lasciato forse troppo frettolosamente da parte. Il giovane talento gialloblu, classe ’96, è riuscito a collezionare ben 14 presenze, nonostante giunto a metà stagione, ed un goal: davvero un bel risultato per l’isolano abituè della linea difensiva. Anche a Rimini è riuscito a farsi apprezzare da esterno basso sia a destra che a sinistra, ma sopratutto per la grande professionalità e per il carattere: ha confermato di essere uno di quelli che non molla mai; uno di quelli pronto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Lo vediamo nella foto con la coppa. Complimenti.
Ecco il tabellino dell’ultima gara di campionato.
A.C. RIMINI 1912 – CORREGGESE 3-0
RIMINI (4-3-1-2): Dini; Florio, Cacioli, Di Maio, Di Nicola; De Martino, Di Deo, Torelli (26’ st Mazzocchi); Ricchiuti (36’ st Paganelli); Masini, Tedesco (19’ st Kumih). A disp.: Carezza, Calori, Guastamacchia, Martinelli, Verdone, Versienti. All.: Cari.
CORREGGESE (4-3-2-1): Volpe; Bouhali, Bigolin, Berni (34’ pt Carminucci), Zinetti; Davoli (38’ st Conti), Zanola, Lari; Arrascue (1’ st Grandolfo), Chiurato; Ferrari. A disp.: Pellitteri, Noci, Varini, Teggi, Fontanesi, Camarà. All.: Bagatti.
Arbitro: Vigile di Cosenza.
Marcatori: 28’ pt e 35’ st Di Maio, 37’ st Masini.
Note – Spettatori 1.659. Angoli 2-3. Ammoniti: Tedesco, De Martino, Torelli, Kumih, Di Deo, Bauhali. Espulso: 43’ pt Ferrari per doppia ammonizione.
LE DICHIARAZIONI DEL DOPOGARA
MARCO CARI (ALLENATORE)
Questa squadra quando decide che è finita la ricreazione scende in campo e fa queste prestazioni. È una risposta a tutto, all’avversario perché ci tenevamo in modo particolare a vincere contro la Correggese, e a chi in questi giorni ha probabilmente esagerato in certe dichiarazioni dubitando della nostra professionalità dopo due sconfitte che in fondo ci possono stare: anche il Bayern Monaco dopo la vittoria del campionato ha perso due gare.
È stata una vittoria strameritata mai in discussione abbiamo segnato tre gol, potevamo farne altri: siamo tornati la squadra che ha dominato il campionato vincendo per distacco. Ci godiamo questa ennesima soddisfazione, ci godiamo la diciassettesima vittoria consecutiva in casa, una cosa mostruosa che credo resterà a lungo negli annali. Da martedì torneremo al lavoro per preparare l’ultima partita e soprattutto la poule scudetto dove siamo consapevoli che dovremo vedercela con formazioni molto forti ma dove vogliamo anche arrivare più lontano possibile.
GERARDO MASINI (CALCIATORE EX ISCHIA)
Ci tenevamo a vincere e oggi c’è stata una grande prestazione di squadra. Nelle ultime due partite avevamo un po’ sollevato il piede dall’acceleratore come credo fosse normale dopo una stagione sempre a tutta oggi siamo tornati a spingere. Ci siamo tolti una soddisfazione e abbiamo anche dimostrato di stare bene ed essere in forma, pronti per giocarci le nostre carte anche nella poule scudetto. Il gol mi fa piacere ma ribadisco, da sottolineare oggi c’è prova della squadra che ha risposto in modo importante all’appello. Dedico il gol a mio figlio Stefano di ventuno mesi che proprio questa mattina ha tirato il primo calcio al pallone: prima prendeva sempre la palla con le mani… oggi ha capito come funziona.