NAPOLI. TRENO CIRCUMVESUVIANA SI GUASTA, CAPOTRENO AGGREDITO DAI PASSEGGERI

0
233

Ieri pomeriggio, il capotreno e il macchinista di un treno della Circumvesuviana sono stati aggrediti dai passeggeri dopo che il treno si è guastato, costringendoli a scendere e camminare lungo i binari. Il sindacato Or.s.a ha annunciato uno sciopero di quattro ore per domani in segno di protesta.

Il treno 1166, partito da Sorrento alle 16:38, si è bloccato dopo la fermata di Villa Regina a causa di problemi tecnici. Nonostante le rassicurazioni del funzionario preposto alle manutenzioni, il treno è rimasto bloccato in piena linea. I passeggeri, presi dal panico, hanno aggredito il capotreno e il macchinista, causando loro ferite. Il capotreno ha richiesto cure ospedaliere, mentre il macchinista ha rinunciato nonostante le ferite più gravi.

L’azienda Eav ha espresso solidarietà ai lavoratori aggrediti, sottolineando che i treni sono vecchi e necessitano di maggiore manutenzione. La linea ferroviaria è obsoleta e richiede un rinnovamento completo, previsto con i fondi del Pnrr. Domani, Eav incontrerà sindaci e comitati degli utenti per discutere proposte tecnicamente e finanziariamente sostenibili.

Le organizzazioni sindacali Or.s.a e Usb hanno proclamato uno sciopero di quattro ore per domani, dalle 8:20 alle 12:20, per denunciare i gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori. Le informazioni sui treni nelle fasce di garanzia sono disponibili sul sito di Eav.