NAPOLI OSPITA IL GIRO D’ITALIA PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO

0
105

Dopo i successi del 2022, 2023 e 2024, il Giro d’Italia torna a Napoli, con l’arrivo della sesta tappa sul lungomare partenopeo il 15 maggio. Questa edizione, con un occhio anche al sociale, vedrà la Corsa rosa costeggiare lo stabilimento Fiat-Stellantis di Pomigliano e attraversare il Parco Verde di Caivano. La tappa, che parte da Potenza, attraverserà la Lucania e l’Irpinia per entrare nell’area metropolitana di Napoli all’altezza di Nola, concludendosi sullo sfondo di Castel dell’Ovo.

Il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, ha espresso il suo entusiasmo: “È incredibile che per il quarto anno consecutivo la città ospiti l’arrivo di una tappa. Il Giro d’Italia è un potentissimo strumento di valorizzazione territoriale.” La tappa, voluta dalla Città Metropolitana di Napoli, offrirà a 750 milioni di telespettatori in 200 Paesi la possibilità di ammirare alcuni dei luoghi più belli al mondo.

La cerimonia di presentazione del percorso del Giro si è svolta a Roma, con la rappresentanza del vicesindaco Giuseppe Cirillo. “Ospitare il Giro d’Italia per quattro edizioni di seguito è motivo di grandissima soddisfazione,” ha affermato Cirillo, sottolineando l’inclusione sociale del percorso che toccherà anche aree come il Parco Verde di Caivano e lo stabilimento Fiat-Stellantis di Pomigliano.

Quella di Napoli sarà l’unica tappa a toccare la Regione Campania, confermando il profondo legame tra la città e il prestigioso evento ciclistico.