NAPOLI. OPERAZIONE DI PULIZIA NELLA GALLERIA LAZIALE RIMOSSE 60 TONNELLATE DI RIFIUTI

0
119

La scorsa notte, operatori e tecnici di Asia Napoli, con agenti della Polizia Municipale, della Polizia Ambientale e addetti della cooperativa Ambiente Solidale, sono intervenuti nella Galleria Laziale su segnalazione dell’Abc. L’azienda incaricata della gestione delle risorse idriche ha richiesto supporto per svuotare diversi locali della galleria, dove sono state rinvenute centinaia di buste, indumenti e materiali di diverso tipo. Cumuli di rifiuti alti oltre 3 metri, per un peso totale di circa 60 tonnellate, ostruivano l’accesso al sistema fognario.

Il direttore generale di Abc, Sergio De Marco, ha spiegato che nelle prossime settimane inizieranno importanti lavori fognari sul collettore di Via Posillipo e il collettore Donn’Anna. Il sito è ora libero e possono iniziare le ispezioni. L’operazione di rimozione dei rifiuti ha coinvolto bobcat e mezzi Asia, con la Squadra Rimozione Cumuli coordinata dal Direttore Servizi Generali di Asia, Carlo Lupoli.

L’accumulo di rifiuti ostruiva l’accesso ispettivo al sistema fognario in un nodo cruciale in cui confluiscono i collettori principali. Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le Società partecipate del Comune di Napoli per portare benefici alla città e ai cittadini in termini di efficienza, efficacia e tempestività.