“Siamo molto soddisfatte per l’istituzione di un fondo per favorire la crescita e l’autonomia degli orfani di femminicidio”.
Così dichiarano le consigliere del PD Bruna Fiola e Loredana Raia riferendo della norma contenuta nella legge di stabilità della Campania in discussione al Consiglio regionale della Campania.
II contributo è cumulabile con altri sostegni erogati dalla Regione o dallo Stato aventi medesimi oggetto e finalità anche se riferiti allo stesso periodo di spesa, si specifica nel documento.
L’emendamento va a modificare la legge regionale del 1 dicembre 2017, relativa agli “Interventi per favorire l’ autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza”.
“La modifica proposta – spiegano Fiola e Raia – deriva dalla necessità di assicurare all’orfano di femminicidio un contributo costante e duraturo. In particolare, I’esigenza deriva dai casi nei quali gli aiuti destinati da misure nazionali, si sono rivelati insufficienti ad assicurare una condizione di vita dignitosa agli orfani di femminicidio”.
“Auspichiamo – concludono Fiola e Raia – che questo provvedimento possa essere di esempio per diventare una norma strutturale a livello nazionale”. (A